View Single Post
Old 24-11-2005, 20:43   #1
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Scelta componenti nuovo pc perfezionista!ci siamo quasi

SFOLTIMENTO DEL TOPIC (altrimenti poveri VOI!) : in corsivoho messo le parti non importanti del topic

Frequento il forum da qualche hanno, e siamo arrivati al cambio di pc,perchè questo athlon 1200,256Sdram,30Giga...(vedi firma!) mi incomincia a stare un pò stretto e si porta dietro qualche gap tra cui la bassa frequenza delle sdram 133mherz , l'impossibilità di installare XP con il file system NTFS (non si sà come mai!mi si bloccava il pc inspiegabilmente quando era installato su NTFS.e la rete che non funziona bene (sarebbe necessario solo un format penso).
Da questo forum ho attinto e imparato molto in materia di pc e perciò mi rivolgo a voi per questo cambiamento"epocale" (con spero,l'arrivo della ADSL FLAT che aspetto da 7 mesi!a proposito comprate news giovedì prossimo che ci sarà un articolo che parlerà di me!) che volgio fare valutando tutte le minuzie di particolari che avrà il mio prossimo pc. (In queste cose sono abbastanza perfezionista,dovreste vedere il mio firefox a proposito...eheh)

Questo primo post sarà di vitale importanza per il topic, dove metterò,man mano che deciderò i componenti, in modo da sviluppare la discussione in tempo più breve possibile.

Mi serve solo il "case" vero e propio, il resto ce l'ho tutto, collaudato e di più o meno ottima qualità
[casse 2.1 Creative ,Stampante e Scanner EPSON, due gampad logitech (Rumplepad2 e dual action) joestick wingman....]
Unica cosa che prenderò sicuramente in più sarà un mouse,prob il logitech x500 ( mi pare che si chaimi così) visto che quello attuale è semplicissimo, e non funza più la rotellina.Inoltre i tasti in più penso che saranno utili nell ambito multimediale ( come funziona il settaggio di questi tasti?personalizzabile in ogni programma?)

Partiamo l'uso che si farà del PC.

- Uso applicazioni office (spero di installare Open Office che ho da mesi, ma aspetto di dare via questo pc, perchè è pieno di robaccia)
- Surf the net,winamp,mail ecc.
- Giochi si, ma sicuramente non sono uno di quelli hardcore gamer.A me và benissimo un pro evolution (anche il 5) ,il quattro su questo pc gira splendido.Bè ammetto che con questo pc ci sono uscito con Mafia, Gta, e Need for speed Under e in particolare con l'ultimo, con il nuovo pc, vorrei avere dettagli medi massima fluidità...
- Giochicchio con applicazioni per produrre musica, in questo conta la RAM.
- Sarà (come questo) collegato in rete con il ruoter (tramite hub) netgear DG632 ADSL che dialogherà con un portatile WIN XP HOME ,comprato da poco.
- P2p, per questo dovrà avere ventole che fanno poco rumore (ho visto che cè una splendida guida su questo forum) dovendo stare acceso tutta la notte e che devono assolutamente diminuire il numero di giri quando il pc non è stressato da calcoli (quindi meno rumore di notte).E ZERO VIBRAZIONI ! (non come ora che qualche volta sembra che parta n'aereo)

Non mi viene in mente altro...(a grandi linee avrete capito)

Ho deciso di prendere i componenti separati,perchè come mi avete già detto voi è molto meglio che comprare i desktop che ti vendono ai grandi magazzini (anche perchè si riescono a ottenere prestazioni migliori a prezzi inferiori)
Non ho nessun problema a montarmi i componenti, un divertimento e risparmio anche sulla manodopera
(però occhio dirmi i componenti che nn VADANO in conflitto!)

Sorge subito un problema: Acquisto componenti online o negozio di pc nella mia città?
Visto che fin ora con i due pc che abbiamo avuto, c'è sempre stato qualche problemino, mio papà sostiene che forse sarebbe meglio comprare in componenti (ma costano di più e meno offerta!) da un rivenditore della città che perlomeno se ha problemi il singolo componente lo riporti indietro e si occupa lui di tutto, invece di pagare fior fior di soldi per spedizione. Da forse il negozio con i migliori prezzi qua a sv, mi hanno detto che nno vendono prodotti fuori lisitino (manco gli ordinano).
Dunque che consigliate?
io direi che componenti che constano poco, tipo ventole e dissipatori(visto che ne voglio poco rumore, me ne serve uno buono)

LISTA DEI COMPONENTI e relativi dubbi:

PROCESSORE
Su questo voglio risparmiare visto che devo contenere la spesa.L'altra volta che sono andato dal negozio "di fiducia" mi è stato detto che un semrpon e un 64 sono più o meno la stessa cosa(al chè ho detto "mhh, va bene passo un altra volta che è meglio và...) veramente sono così simili?!!?!? a chi la raccontano?
Io penso che debba avere un procio di architettura solida,ma contentuto nei gigaherz,per risparmiare.Un 3000 và bene con quel che costa (170 circa dal negozio di prima che si chiama digital labs)


Ovviamente direi AMD sentivo che 9 mesi fà era meglio per il mio utilizzo, confermatemi.Se no mi butto su intel se piovono brutti giudizi su AMD.

EDIT: (unica cosa decisa per ora!) AMD 3200 VENICE


SCHEDA MADRE
Mah, qua non sono aggiornato,prezzo contenuto che offra almeno 6-8 USB più due davanti ( a proposito come le piazzo davanti?devo comprarmi per forza uno diq uegli scatolotti?) ho già una schedina PCI che ne fornisce 4retro+2 ma un mio amico ho sentito che usb su pci non è bello...mah a me funziano bene.

Sto valutando : ASROCK 939 DUAL-SATA2 / ASUS A8V deluxe che monta chip VIA KT8T800 / ASUS A8N-E / DFI INFINITY

RAM
1 Giga palese DDR.Che frequenza? 333? ma 400 sono già ddr2?ho sentito pareri negativi su quest ultima tencologia
Qua il dibattito sta su : DUAN CHANNEL SI O NO?
Insomma quanto vale questo dual channel?Vale il costo? in tal caso potrei mettere un 2 moduli da un giga in DC,farei questo sforzo di spesa , perche metteren prima uno e poi tra 6 mesi trovare un altro banco stessa marca ecc non è facile (giusto?)

Opto per la facia media,Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 DDR40092 €

HARD DISK
Visto i prezzi opto per max 200Giga.
A una prima occhiata in città si trovano solo maxtor.
Allo stesso prezzo ho letto che si può acquistare sicuramente qualcosa di qualche altra marca che fà meno rumore ed è più affidabile.QUALE?

MUST: il tutto deve supportare assolutamente il multyboot (più sistemi op su un disco) poichè sarà diviso in partizioni (una solo dati, un mio sistema operativo MI DIVERTIRò a cambiare la grafica di XP e un altro per la famliglia liscio)

MAST DVD: Su pcworld si parla bene di benq ,cmq per questo si può prenderne uno anche in offerta all ipercoop.
Ci monterò altri due, un lettore cd e un mast normale(quelli che ho ora)


SIa su TIBIRCC che su TC non trovo il benq !

CASE:Non voglio nulla di stellare, si però ai cassetti a"molla" per inserire le unità,spazio interno per metterci un ventolone enorme per la cpu downvoltato per fare meno rumore e spazio se possibile per altra ventola 12*12 dwvoltata.

Come si chiamano questi cassetti a molla?

ALIMENTATORE:Bè il massimo sarebbe il passivo, ma visto i prezzi che girano...Che abbia un ventolone buono.. e sono consapevole che è la prima cosa che stalta in sbalzo di corrente, quindi meglio non spendere troppo . Di supplementare ho un bel DISPLAY A CARATTERI blu collegato via parallelo, che dovrà alimentare,che posizionerò sotto il monitor LCD ,lo costruirò durante le vacanze di natale.

LC Power 420W SATA silent 12cm black a 27 €

SCHEDA VIDEO:
Visto che il mio amico non mi dà la sua 9600pro AGP,
sarei intenzionato sulle ATI
x550
x1300

Il prezzo oscilla fra <b>600 e 733.</b>
Scusate se mi sono dilungato, ma solo una completa descrizione della situazione vi piò mettere nella condizione migliore per aiutarmi.
Confido in voi!

Questo post sarà aggiornato con tutto quello deciso e ciò che penso la notte riguardo al nuovo pc.

Il sito del rivenditore di città è questo: www.digital-labs.it

Ultima modifica di Nickmanit : 02-12-2005 alle 21:45.
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso