Quote:
Originariamente inviato da Axeman
0.6 ??? Naaaaa ... mica è un diodo normale !!! La caduta sul led dipende dal colore e dal tipo di emissione: si viaggia dagli 1.2 volts per un led rosso normale, a più di 3 volts per un led bianco ad alta luminosità, fino ad arrivare ai 6.8 volts (a 700mA) per un Luxeon LW6C da 5Watt, ma quello è un caso particolare.
Se metti due led ad alta luminosità (se Boss87 vuole fare una *lampada* dovranno essere *sicuramente* ad alta luminosità) in serie e li alimenti a 5v ci sono ottime probabilità che non si accendano nemmeno.
@Boss87: Al di là di tutto, collegare in serie i led senza limitazione in quel modo è sempre sconsigliabile. Primo perchè se uno dei due va in corto ti si bruciano entrambi, e secondo perchè basta una minima variazione della tensione di alimentazione per superare ampiamente le specifiche. Collegali separatamente, ciascuno con la sua resistenza limitatrice, e tieni la corrente attorno ai 20mA per led (ovvero a ciascun led metterai in serie una resistenza da 100ohm, supponendo che il led che userai abbia una caduta di 3v)
|
Ok, quindi circuiti separati con resistenza da 100 per ogni led..? Dici che vanno? All'inizio volevo evitare le resistenze perchè alimentando il portatile a batteria mi sembrava un inutile assorbimento.. Cmq ok, no problem, le metterò