View Single Post
Old 12-04-2003, 18:19   #1
ermyluc
Senior Member
 
L'Avatar di ermyluc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2648
Problemi con Pc2700 Infineon e Nforce2 Soltek SL-75FR2N-L...

Allora, rinnovo di nuovo i miei problemoni.
Spero che qualcuno si muova a compassione e sappia dirmi qualcosa.
Posseggo la seguente configurazione:
Soltek SL-75FR2N-L con Nforce2 rev C1:
Athlon XP ThoroA 2000+;
2x256 DDR PC 2700 Infineon CL 2.5;
Per i primi gioni non c'è stato modo di impostare il funzionamento delle DDr a 166Mhz per due.Meglio:nel bios impostavo così, ma in WinXp continuavo a vedere sempre 133*2!
Ho provato a smanettare tra moltiplicatore (attualmente ce l'ho a 10.5X) e fsb (ora è a 166) ottenendo come risultato:
1753 Mhz di cpu
334 Mhz di bus (con piccolo overvolt delle dimm a 2.6v) e tempi di 7-3-3-2.5 (ieri anche a 6-3-3-2.5!!!).
Controllando sul sito infineon ho scoperto che queste ram sono testate a 333Mhz a 2.5-3-3....e il mio 7 che cavolo è?E' il T-RAS...credo, che corrisponde esattamente a:
RAS Precharge Time: questo valore indica quanti cicli di clock sono necessari per precaricare i condensatori della memoria; questa operazione si rende indispensabile affinché i dati contenuti nei moduli memoria possano essere letti oppure scritti. Ovviamente, anche in questo caso a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.
Fin qui direte voi, che cavolo vuole questo????
Ebbene:
mi sono scrupolosamente appuntato tutti i valori dei miei esperimenti e volete sapere l'ultima????? DIfficilmente si riesce a bissare un risultato!
Ebbene si:spesso occorre andare davvero per boschi di notte per cercare di indovinare le giuste impostazioni, pur avendole appuntate per ripeterle!
Inoltre mi chiedo, chi è poco incline a discipline informatiche e acquista una scheda con Nforce2 e spende anche per acquistare moduli PC2700 magari anche marchiati (!), dovrebbe fare tutte queste acrobazie per vedere veramente al lavoro le DDr 333Mhz????
MAH!
Ultima cosa: nel bios mi trovo il valore "Memory frequency" che permette alla ram di acquisire anche il 200% di frequenza:
A CHE CAVOLO SERVE???? Forse per utilizzare moduli a 400Mhz???
Ancora MAH!

Aspetto le vostre opinioni!

Ultima cosa:agendo esclusivamente sul moltiplicatore e sul vcore sono riuscito a portare la mia cpu a max 1870 Mhz....possibile che faccia così pena????
ermyluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso