View Single Post
Old 22-11-2005, 22:18   #2
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: L'Aquila
RISULTATO
(Ma lasciamo che parlino i dati)

Ho eseguito due test sul sistema in sign…
1) Tutto a default
2) Overclock 280*9@1.5v
La temperatura della cpu è sempre rimasta 1°c sopra la Tamb, sia in idle che sotto stress .
Le variabili che hanno subito variazioni sono state:
1) Consumo della tec (ho fatto una tabellina sotto)
200*9@1.35v: in idle 9W sotto stress 30W
280*9@1.53v: in idle 11W sotto stress 43W

2) Temperatura Sonic Tower (nn ho modo di monitorarle)
Devo dire che sono proprio soddisfatto dei risulatati ottenuti!

Qua allego un grafico delle temperature rilevate da Speedfan, ovviamente nn attendibili (i sensori della mia Neo2 aggiungono uno sbalzo di temperatura tra idle e stress proporzionale alla frequenza e alla tensione della cpu…), ma utili a vedere la stabilità delle temperature!

CONSIDERAZIONI
Un nuovo SubZero: Io penso che se facessero una seconda versione del mitico (quanto mi piace questo nome) SubZero con una tec leggermente più potente e un dissipatore di ultima generazione farebbe di sicuro successo.

Problema sicurezza TEC: Ho provato a spegnere la tec con il processore overccloccato e devo dire che se in caso di avaria la peltier dovesse smettere di funzionare nn ci sarebbero problemi perché la temperatura è salita e si è stabilizzata a 34°c (in idle) talmente piano che di sicuro te ne accorgi, ma per sicurezza ho collegato il microprocessore alla mamma ke in caso di temperature superiori a 50° arresta tutto!

Costo: Un sistema del genere costa meno di un buon impianto a liquido e rende di più!
Sonic tower 30€
Staffa 15€
Peltier 17€
Ventola 8€
Scheda controllo ~20€
TOT: 90€

Consumi: Ebbene si, un sistema fatto cosi costa di meno, è più performante e consuma meno di un sistema a liquido:

(consumo pompe liquido)

Praticità: inoltre la mia schedina ha tutti i confort!
Accende il secondo alimentatore (necessario per fornire gli Ampere alla Tec) quando si accende la mamma, protezione della temperatura (e quindi dal malfunzionamento), la possibilità di passare ad una regolazione manuale (tramite un potenziometro) e monitoraggio delle temperature.

Confort acustico: Ho scoperto che uno dei pregi del Sonic tower è la capacità di dissipare un’elevata mole di calore anche con una ventola con una piccola portata.. tutti i test sono stati fatti con la ventola al minimo, praticamente inudibile!

Estremo: Ricordiamo che questo è un raffreddamento ad aria! Appena fuori faranno i -5°C proverò l’ebrezza di avere il mio processore overcloccato, sotto stress a -5°C avendo speso “solo” 90euri!!!

Purtroppo il mio winchy nn sale sopra i 2650 perciò ho fatto i test alla frequenza che uso abitualmente, tra poco mi arriverà un bel Opteron 144 vedremo se salirà di più…
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel i7-7700k@5.0@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync);
J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio...
Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri

Ultima modifica di superz : 25-11-2005 alle 23:59.
superz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso