View Single Post
Old 21-11-2005, 13:11   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Non so se posso considerarmi un VERO esperto, ma ci provo...
Mi viene in mente una cosa; come saprai, ci sono stati storicamente vari limiti di dimensione dei dischi, l'ultimo è il 137GB, abbattauto con l'LBA48. Dato che questi aggiornamenti sono recenti, sono abbastanza sicuro che il tuo ctrl non possa leggere dischi superiori a 120GB, con un Bios del 2001.
Mi chiedo se questo valga anche per array di dischi, cioè se il ctrl può gestire una unità raid0 per esempio da due dischi, quindi 240GB, senza disporre di questo indirizzamento a 48bit. In effetti non ci avevo mai pensato, ma sarei portato a dire che la risposta potrebbe essere negativa.
Mi incuriosisce poi quel valore del 14%, perchè 120GB +14% = 136,8GB, ovvero praticamente coincide con la soglia a 137GB. Mi viene quindi da pensare che il ctrl, in fase di creazione dell'array, si accorga arrivato a quella soglia di aver esaurito la possibilità di indicizzare i settori, bloccando il processo. Potrebbe essere anche una coincidenza, quel numero, ed in effetti non trovo spiegazioni al 20% del raid1, ma credo che il problema sia questo...
Riguardo al raid software, non c'è modo di farlo con programmi applicativi, e allo stesso modo non puoi farlo con altri controller, e poi trasportarlo.
Forse quest'ultima possibilità potrebbe essere fattibile per controller simili ma più recenti, ma credo sia difficile reperirne uno senza doverlo comprare.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso