Ciao a tutti,
ho una domandina da farvi. In estate ho preso il seguente pc:
A64 3200+ core Winchester
Gigabyte K8NF9
2x512 Mb DDR Kingmax (sono penose, lo so...

)
Geforce 6600GT
Inoltre ho 3 HD (due SATA da 160gb e un ATA da 200gb) senza nessun raid configurato.
Prima di questo avevo un P4 2.8HT 800fsb Northwood (overcloccato a 3200MHz) su una Abit IC7-G, con la stessa ram e la stessa scheda video ma AGP, e che ho sostituito per una serie di motivi che non sto a elencare (e me ne sto pentendo).
Il problema è il seguente: l'uso che ne faccio è praticamente solo montaggio video con programmi più o meno pesanti (Premiere e Vegas), oltre all'uso quotidiano (scrivere, leggere la posta, stampare, ecc... insomma, tutte cose leggere), e un paio di volte l'anno mi concedo pure qualche gioco.
Forse è solo una mia impressione, ma sono quasi convinto che il vecchio P4 fosse più veloce per questo utilizzo, a cominciare dal fatto che i preview dei vari effetti e montaggi non erano scattosi, e anche nel rendering finale sono convinto che il P4 ci impiegasse meno tempo. Inoltre una volta vviato il rendering ora mi è impossibile qualunque altra applicazione, mentre col P4 questo non succedeva.
La domanda: varrebbe la pena tornare sui propri passi e riassemblare un P4 con una cpu tipo il 530 o il 630? Oppure tenere questa configurazione e sostituire magari solo la cpu con un A64 X2 3800+ (anche se mi convince poco questa cosa)?
(ah, un amico mi ha pure consigliato di lasciare tutto così e di prendere invece una scheda mpeg... è una cosa sensata o il rendering comunque sarebbe lento e i preview scattosi?)
Grazie per la pazienza di aver letto fin qui...

e grazie in anticipo per le risposte.
Matteo