View Single Post
Old 12-04-2003, 00:27   #1
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
IMHO linux ha ancora un bel po' di strada da fare...

stasera ho montato finalmente uno straccio di HDD (un dtla 30GB) su un pc destinato a divenire la mia divx station da collegare direttamente alla tv.. quel pc avrà il solo scopo di mostrare i divx.... vabbè mi sono detto... ci butto su linux.... tanto...
orbene, scelgo tra le distro scaricate la MDK9, la installo (tutto bene.. ho scelto nel menù di installazione PC per scopi multimediali o qualcosa di simile) e metto un divx dentro il drive.... non lo legge! vabbè dico io... serviranno i codec, ovvio, servono anche per Win !
Cerco un po' e scarico Mgplayer o qualcosa del genere, vado per installarlo e mi dice che servono due librerie che ovviamente non ho la più pallida idea di dove andare a pescare.
mi sembra di essere tornato ai tempi di Win95 quando per ogni cosa che si installava mancava *sempre* almeno un OCX o una VB runtime!

voglio dire... ora installi win xp, poi qualunque SW devi metterci lo installi senza problemi, WXP occuperà anceh 2Gb di spazio ma almeno ha tutti gli straca**i di file necessari! Ora MDK9 occupa la metà (circa 980Mb) però per installare un cacchio di lettore divx devo diventare matto!

prima che me lo chiediate vi anticipo che (magari lo avete già notato ) sono alla prima esperienza linux (dopo almeno 10 anni tra dos e win), certo che se l'utente medio (quello che linux e i suoi sostenitori vorrebbero accalappiare) fosse nei miei panni con WinXP si starebbe già vedendo il suo divX con Linux invece è costretto a chiedere aiuto sui forum

dai, convincetemi che non è così male e che non devo piallare l'hdd e mettere su WinXP