Quote:
|
Originariamente inviato da Herod2k
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di alcuni chiarmenti e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del mio primo bash script
(non ci andate troppo pesanti)
Domande: - Sulla mia macchina per fare le prove ho installato Postfix, quando invio le emails con echo -e $testo | mail -s "Accounts Ufficio" -b $BCC $TO le emails su alcuni domini arrivano su altri no, per esempio su tiscali non arivano, su gmail si, è possibile che Tiscali me le filtri come spam perché arrivano come "[email protected]"? Posso impostare il from in modo diverso per fare delle prove?se si, come? Qualche altra idea sul perchè non mi arrivano? il syslog dice "sent"
- In questo ufficio i clients vengono spenti il sabato e la domenica e le stampanti vengono spente, e la linea telefonica viene staccata, però il server rimane acceso (nessuno si azzarda a toccarlo), se il primo del mese capita di sabato o domenica, il server cambia le passwords ai clients e non vengono comunicati i cambiamenti, le cose sono2:
1. Gli faccio spegnere il server
2. Gli faccio lasciare accese almeno la stampante (di rete)
3. E' possibile far slittare con cron al primo giorno utile lavorativo, in caso se il giorno capiti di sabato o domenica? Magari dirgli di farlo ogni primo lunedì del mese? Ogni suggerimento è bene accetto.
|
non si finisce mai di imparare. non sapevo che ci fosse la var $RANDOM
ad ogni modo per la generazione della password ti consiglio pwgen, così semplifichi molto lo script.
ho scritto anch'io diversi script di shell e ti do' un consiglio: usa le funzioni e l'inclusione da file esterno per spezzare il codice ed aumentarne la leggibilità anche nel codice breve, ma che pensi possa crescere nel tempo.
per quanto riguarda il problema 1
echo "pippo" | mail -a "From:
[email protected]" -s "pluto"
[email protected]
problema 2:
non dovrebbe sussistere, in quando il server si tiene tutto in coda (mail e stampa) e dovrebbe sputarlo fuori quando sente la connessione (al max aumenta il tempo di permanenza in coda di postfix).
una soluzione che ho applicato in casi del genere è scegliere una macchina che è necessariamente accessa quando qualcuno è in ufficio, e implementare uno script di "ping di sopravvivenza": se non riesci a pingarla più di N volte la macchina linux va in shutdown (magari puoi aggiungere la condizione che sia una certa ora). se poi dal bios del PC imposti l'accensione alle 6/7 del mattino non si accorgono di nulla e così facendo hai allungato sensibilmente la vita di un povero server