Ciao
Prima di rispondere alla tua domanda ne ho alcune per te: io possiedo un inspiron 8100 ma per l'uso che ne faccio mi va ancora bene, anzi ho appena preso 2 batterie in più (mi sono arrivate oggi!). Pensa che sul sito costano 78 euro, ma al telefono mi hanno detto che quelle per il tuo 8200 non andavano bene per il mio 8100 e me le hanno vendute a 95 euro e poi oggi vedo che sono uguali alle tue (stesso amperaggio) che imbroglioni... !
Secondo te è meglio che ne uso una finchè non si consuma e poi usare la nuova oppure fare un po' con una e un po' con l'altra ???
Se ti interessa puoi fare il boot dai cd di diagnostica [se li hai persi posso inviatene uno io che ne ho due] e puoi far andare le due ventole a 2 velocità diverse per avere più info su come si comportano.
Se lo apri, hai diverse chance di arrivare al motorino delle ventole, farai fatica perchè dietro hanno quel "radiatorino" del dissipatore con le alette, poi non so come farai a "mettere l'olio al posto giusto" ...
Per aprirlo basta che sviti le viti indicate con "K" sotto al portatile.
Ciao!
PS: anche a te la batteria del CMOS ti è durata poco ? A me dopo tre anni si è scaricata! Mai successo con nessun computer fin'ora !