View Single Post
Old 19-11-2005, 09:45   #1
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Doppiopesismo?

La Chiesa non fa in tempo a dire "Ba" su temi come aborto e fecondazione artificiale che si scatena il finimondo. "Ingerenza! Ingerenza!", che è l'equivalmente a sinistra di ciò che dicono del "Comunista! Comunista!" di Berlusconi, si alza in ogni dove...
Tuttavia c'è da chiedersi dov'erano i soci dell'ateo fun club quando l'assemblea dei Vescovi ha parlato dei temi sociali in occasione della riforma della costituzione ribadendo la posizione della Chiesa in merito alla struttura sociale e assistenziale del paese. Cioè, non è che non fossero attenti, perchè l'hanno commentata:

Roma, 17 novembre 2005 - 17:58

DEVOLUTION: FASSINO, CDL RIFLETTA SU CRITICHE VESCOVI

"Condivido totalmente le preoccupazioni espresse dai vescovi italiani che peraltro io ho gia' espresso ieri". Il segretario dei Ds, Piero Fassino, commenta cosi' le perplessita' giunte dalla Sir riguardo all'approvazione della devolution. "Spero che il governo di centrodestra, quando le preoccupazioni le esprime non soltanto l'opposizione ma un mondo cosi' importante come quello della Chiesa cattolica - ha affermato a margine di un convegno sul cinema - rifletta attentamente sui guasti che questa riforma sta introducendo nella vita del Paese". Il leader Ds e' tornato a fare l'esempio del rischio che correra' il sistema sanitario che "da nazionale si dividera' in 20 sistema diversi che non garantiranno piu' uguaglianza di diritti e opportunita' di prestazioni. E lo stesso - ha aggiunto - avverra' nel campo della scuola". (AGI)

Che poi, per altro, non erano preoccupazioni come si è affrettato a dire Ruini ieri ma semplici indicazioni su temi quali sanità, assistenza, etc., e che ha anche sottolineato come si tratti di posizioni sempre espresse e che non ci sarà alcuna indicazione di voto al referendum perchè è una materia che, al contrario di quello sulla fecondazione assistita, non riguarda la sfera etica e morale ma è squisitamente politico. In caso contrario, dice lui, si tratterebbe di una ingerenza.
Ma vuoi vedere che se Ruini dice:

Assisi, 18 novembre 2005 - 14:11

RUINI, APPLICARE LA 194 ANCHE PER LA TUTELA DELLA VITA

I vescovi vedono di buon occhio la presenza dei volontari del Movimento per la vita nei consultori. Per il card. Camillo Ruini, infatti, "e' auspicabile che venga rispettata quell'affermazione di fondo della legge 194 che prevedeva, comunque, la tutela della maternita'". E dunque e' "positiva" la presenza di persone che si prendano in carico questa tutela. Troppo spesso, invece, "vi e' solo una presa d'atto della volonta' di interruzione di gravidanza". Nella conferenza stampa conclusiva dell'assemblea di Assisi, il presidente della conferenza episcopale italiana ha ricordato che il Movimento per la vita ha aiutato ad oggi almeno 70mila donne a non fare l'aborto. "Certo - ha spiegato il cardinale Ruini - non costringendole, perche' questo sarebbe impossibile, ma aiutandole e sostenendole nella loro scelta". Si tratta, ha concluso, "di donne soprattutto provenienti dal Terzo mondo, che ricorrono all'uso dell'aborto per difficolta' di tipo materiale". (AGI)

e salta fuori un casino e se invece parla di temi che la sinistra condivide va tutto bene?
Vuoi vedere che ha ragione Casini?

Firenze, 18 novembre 2005 - 20:38

VESCOVI: CASINI, DOPPIOPESISMO E' INACCETTABILE

"Quando i vescovi esprimono perplessita', ad esempio, sulle riforme costituzionali, ricevono da una parte consensi entusiasti e applausi interessati; invece, quando affrontano temi come la morale o la famiglia si grida allo scandalo e all'ingerenza pericolosa". Lo ha detto Pier Ferdinando Casini nel corso di un convegno dei centri per l'aiuto alla vita. Questo atteggiamento, ha concluso Casini, "e' un doppiopesismo strumentale e inaccettabile che non fa onore a chi lo pratica". (AGI)

__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso