@Tonaz
anche a me viene fuori la stessa identica schermata, anzi, a me non compare neppure la dicitura 3,0Gb/s Host Link come a te

eppure non ho problemi di HD, neanche la velocità non mi pare tanto malvagia a dire il vero per un 7200rpm a parte il calo anomalo iniziale, ma se stavi testando l'HD da cui fai partire il test con magari qualche altra applicazione sotto può essere la causa, se ne hai un'altro con un SO installato e HD tune vedrai che migliora tutto, di cause potrebbero essercene molte, poca memoria, disco pieno, troppe applicazioni in background, conflitti di servizi o servizi disattivati, ecc...
Hai provato ad aggiornare i driver sia del canale IDE che del controller da quella schermata lì? magari si sono persi in giro o c'è qualche problema con quelli comunque, prova prima ad aggiornarli da disco e se ti dice impossibile trovarli metti sù il CD della MB.
P.S. l'unica cosa che ho notato è che a me pur avendo il soft5 ho questi driver qua: VAX347S SCSI Controller - non so se è perchè sono in raid