Discussione: Ad-aware
View Single Post
Old 02-03-2002, 23:24   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sfatiamo subito le leggende metropolitane
- non è un programma specifico per i cookies, rileva solo quelli che invece di registrare il semplice passaggio da un sito, memorizzano informazioni ben più impostanti e dettagliate, quindi se viene segnalato uno di questi è perché sotto la maschera del cookie è un file di memorizzazione informazioni sulla navigazione in generale
- i file che vengono rilevati sono ormai noti essere i cosiddetti spyware, che hanno appunto la funzione di memorizzare informazioni relative alla navigazione ed ai siti visitati, con invio delle informazioni a chi di dovere
- i programmi "infestati" da questi spyware sono moltissimi: alcuni, dopo la rimozione non funzionano più, perché evidentemente hanno anche un controllo interno e non trovando ciò che cercano, vanno in errore
- stà a voi scegliere se lasciarli telefonare a casa o eventualmente non usarli
- la storia della formattazione, per quanto io ci creda, evidentemente deriva da altri problemi, visto che di questi programmi ne ho provati forse un centinaio ed ho sempre cancellato tutto quello che era sospetto o segnalato e, al massimo, il programma non funzionava, am niente problemi per il resto
- questo è avvalorato dal fatto che gli spyware sono semplicemente file che vengono scritti sul disco e vengono eventualmente trasmessi in modo nascosto da altrettanti eseguibili anch'essi su disco; spesso ci sono anche in aggiunta chiavi di registro che servono a "pilotare" tutta l'operazione di avvio e smistamento delle informazioni, chiavi che comunque sono estranee a Win e possono essere rimosse, pregiudicando (eventualmente) solo il funzionamento del programma (generalmente gratuito)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso