|
Spesso capita che qualcuno si intestardisce nel voler fare una cosa da se e combina un bel guaio! Poi dopo viene al negozio e vuole a tutti i costi far valere il suo diritto di garanzia quando invece è stato lui a combinare il guaio! Quindi quel sigillo serve al negoziante che vedendolo rimosso capisce al volo che il pc è stato aperto da personale non autorizzato da loro e quindi la garanzia decade (nel senso che se vuoi fartelo aggiustare PAGHI!)
La sostituzione di un componente invece è un altro discorso! Perchè il negoziante sicuramente manderà il componente in assistenza ma se i tecnici della casa ritengono che il componente si sia rotto per DANNO PROVOCATO anzichè malfunzionamento uno deve pagare anche il nuovo componente! Ed è una cosa che NON dipende dal negoziante ma dalla casa produttrice (o dai centri di assistenza autorizzati)!
ESEMPIO:
1- Compri il pc. Vai a casa ed il pc funziona. Dopo un po' lo riaccendi e non ti legge più l'hdd. Lo porti al negoziante che te lo ripara gratuitamente facendoti valere il diritto di garanzia.
2 - Tu compri il pc. lo porti a casa e funziona. Dopo lo apri, ci smanetti un po' dentro e quando lo riaccendi non ti legge più l'hdd. Lo porti al negoziante che ti risistema tutti i cavi etc.. e vedendo il sigillo rimosso ti chiede 20€ per la riparazione!!
3 - Compri il pc etc etc... Supponiamo che l'hdd si sia rotto. Il negoziante lo manda in assistenza e li rifiutano di ripararlo in quanto l'hdd è stato rotto da una persona e quindi tu paghi anche l'hdd nuovo...
Purtroppo questo della garanzia è sempre un discorso un po' controverso! Per non parlare poi della garanzia sulla parte software! Gente che istalla giochi ed immondizie varie per poi volersi far ripristinare il S.O. gratuitamente...
__________________
Se un uomo non si batte per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. (E. Pound)
Trattative OK: Virtuoso; jeanluc666; Pumpkins; mstella; Imrahil; gratta;
Trattative KO: ---
|