View Single Post
Old 16-11-2005, 10:55   #2
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da cprintf
E' una delle cose sostenute in questo articolo. La cosa è verosimile, secondo voi?
Non sarebbe un vero e proprio disastro per chi ha il mutuo a tasso variabile?
Certo che la cosa è verosimile, ci mancherebbe. Proprio oggi al TG hanno parlato di un aumento a partire dal 1° dicembre, e tutto sommato tale aumento è fisiologico (pensa che la Federal Reserve in USA ne ha già fatti dodici dall'inizio dell'anno).

L'aumento in questione non sarà chissà che: un quarto di punto o al massimo mezzo, vedrai. Chi ha il mutuo a tasso variabile (come il sottoscritto) pagherà un po' di più, ma fa parte del gioco: prima di arrivare al corrispondente interesse del tasso fisso ce ne vorrà.

Nessun disastro quindi, solo pochi Euro in più al mese.

Forse sarà invece un po' peggio, dato il declassamento dell'Italia, per chi il mutuo deve ancora sottoscriverlo.

Infatti i mutui a tasso variabile sono legati all'Euribor a tre mesi ed allo spread contrattuale che rimane costante per tutta la durata del contratto; anche se in Italia i tassi di interesse dei BOT dovessero arrivare al 10% non ci sarebbe un aumento corrispondente del tasso di interesse di un mutuo a tasso variabile. Anzi, chi ha qualche soldo da parte ed un mutuo a tasso variabile potrebbe anche guadagnarci. Esempio: devo pagare 50.000 Euro di mutuo al 4% ed ho da parte 50.000 Euro in BOT al 2%; se i BOT schizzano ed il mutuo sale di un po' io ci guadagno. Molta gente che fa mutui a tasso variabile fa questo genere di coperture (non io, adesso non c'ho una lira )

Invece chi sottoscriverà un mutuo dopo, invece di sentirsi proporre uno spread dell 1.5 - 2%, se ne sentirà proporre uno dell'8-10 %. Del resto è l'unico modo per le banche per rientrare.

Sarà la volta buona che i prezzi delle case diminuiranno
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso