Quote:
|
Originariamente inviato da jackson70
Ciao a Tutti, ragazzi,
Dopa anni di Winzoz vorrei conoscere Linux confesso che ne so poco, e le molteplici distribuzioni mi fanno confondere da cosa differiscono l'una dalla altra sono compatibili tutte?
|
La base è la medesima, cambiano i programmi di installazione, di configurazione i setup.
Per chi proviene da windows è complicato capire che in realtà quando si parla di linux ci si riferisce ad un sistema complesso composto dal kernel vero e proprio (linux), da una suite di programmi operativi, compilatori, interfaccie grafiche, ecc....
Linux è il motore dell'automobile....ma senza sterzo si fa poca strada.
Quote:
|
Quale distribuzione free mi consigliate per iniziare con una mobo a8v deluxe socket 939 e procio amd venice 3000?
|
Knoppix: non devi installare nulla.....infili nel lettore il cd e la usi!
Quote:
|
Linux è auto installante o ha bisogno di righe di comando?
|
Dipende dalla distribuzione: solitamente gli installer sono abbastanza amichevoli e installare linux non è più difficile di windows
Quote:
|
Se è un sistema operativivo free perchè le varie distribuzioni si pagano?
|
non è detto.....c'e' persino chi ti spedisce il cd gratis a casa!!!!!
Solitamente le distribuzioni ti fanno pagare il 'valore aggiunto'. La mia suse per esempio conteneva 2 ottimi manuali in italiano un set di cd, un dvd e un mese di assistenza telefonica.
Inoltre nelle distribuzioni a pagamento sono in genere presenti software commerciali.
Chi non vuole spendere può scaricarsi ottime distribuzioni free e masterizzarsi in casa il cd. (
www.linuxiso.org)
Quote:
|
Saranno domande stupide considerate che sono ignorante su Linux. Grazie a chiunque mi fdarà da tutore in Linux!!!
|
Non c'e' di che
Giovanni