Ciao,
ok, mi spiego meglio:
ci sono molti sistemi per estendere una rete wireless. Il più sicuro e funzionale resta quello di stendere un cavo di rete tra il router e gli access point sparsi nell'ambiente. Immagina una casa di 4 piani, si mette il router wireless nel piano terra e questo verosimilmente darà connettività ai computer posti al primo piano e al piano terra, poi si mette un access point al terzo piano e questo farà funzionare (probabilmente) i PC del secondo, terzo e quarto piano. Naturalmente questa soluzione richiede la stesura di un cavo di rete tra il piano terra ed il terzo piano. Qualunque access point (per marca e modello) in questo caso andrà bene. Il numero degli access point di questo tipo di soluzione potrà essere aumentato indefinitamente fino a coprire ambienti delle dimensioni di migliaia di metri quadrati e volendo anche di interi quartieri. Si realizza in questo modo una rete wireless cellulare (come quelle dei telefonini) con tanto di roaming ed handover (= passaggio automatico dei computer portatili o palmari in movimento da una cella all'altra) esattamente come i telefonini.
Un'altra soluzione, se ho capito bene quella che vorresti praticare tu, non richiede cavi di rete per connettere gli access point al router ma sfrutta il collegamento radio. La tecnica si chiama "repeater" o "WDS" nei prodotti più recenti. Per attuare questa soluzione però occorre utilizzare apparecchiature espressamente progettate per lo scopo.
Io non so se il router 3Com in tuo possesso permette questa opzione, per questo ti invitavo a telefonare oppure inviare una e-mail al servizio assistenza 3com, solamente loro sono in grado di dirti con certezza se il tuo router è predisposto per la funzione Repeater ed eventualmente quale modello di access point è compatibile. Altrimenti si rischia di buttare quattrini