View Single Post
Old 14-11-2005, 14:27   #5274
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da overjet
Scusatemi la DFI SLI-D ha le porte serial-ata 2 quelle a 300Mb/s ?!?
La domanda che mi pongo è questa: volendo acquistare un Wd raptor 74Gb 10000rpm 8Mb secondo voi con i sata a 150mb/s viene sfruttato pienamente ?!?
Oppure servono i serial-ata 2 per vedere differenze rispetto ai dischi normali sata a 7200 ?!?

Grazie.
Se ne acquisti "solo" uno non ti preoccupare nemmeno perchè un raptor ha una banda passante all'incirca intorno i 70Mb/s che naturalmente può variare un po' da disco a disco. Quindi con 2 raptor in raid 0 se sei fortunato con tutti e due i dischi vai a sfiorare i 150Mb/s e non hai problemi Il fatto è che spesso e volentieri si parla solo di banda passante non tenendo minimamente in considerazione i tempi di "reazione" del raptor, dove invece è proprio il suo forte ed è lì che fa la vera differenza con i 7200rpm e non con la banda passante, se pur superiore
E' consigliato montare un raid 0 sui sata 3 e 4 della scheda.

Cmq appena puoi fatti un bench disco performance con l'utility di nTune e vedrai con i tuoi occhi cosa cambia da un disco sata 7200rpm e un raid 0 con 2 raptor

Altra cosa di cui non ho mai sentito parlare in giro nè mai letto (probabilmente mi sarà sfuggito) ma che ho testato personalmente, è quando si swappa su disco diverso quello contenente il SO. E' "pratica comune" impostare lo swap su altro hard disk per guadagnare in prestazioni, ebbene, se si hanno 2 raptor in raid 0 per esempio, abbiamo detto che la banda passante si aggira sui 140-145Mb/s circa, ed impostare lo swap su un hard disk diverso non fa altro che peggiorare le prestazioni invece che migliorarle, perchè il raid chiede di swappare a 10000rpm a 140-145Mb/s mentre si sente rispondere magari da un sata 7200rpm a 60Mb/s che gli fa un collo di bottiglia pazzesco, peggiorando la situazione, e di molto, invece che migliorarla. La situazione ideale sarebbe swappare su un'altro raid 0 sempre con altri 2 10000rpm altrimenti il miglior "ripiego" è quello di fare una partizione dedicata all'interno del raid stesso
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso