Guarda, č una cosa che mi sono chiesto pure io....per esperienza (faccio MOLTO PART TIME il tecnico hardware/software per un laboratorio di pc) a volte trovo configuarazioni che sulla carta sono carenti che una volta fomattate ecc ecc vanno una scheggia,(tipo alcuni portatili centrino) altre che sulla carta sono dele bestie che poi una volta formattate sono lente o all'atto pratico molto scarse....
Il problema secondo me č che daccordo lo sviluppo dei processori ecc ecc (sia da parte amd che di intel), ma quello che č carente č lo sviluppo di quello che ci sta intorno alla cpu!!!
I pc odierni a fronte di cpu molto performanti poi hanno colli di bottiglia o "asincronie" ovunque...che a volte rendono tutto il sistema piu lento di uno magari con una cpu piu scarsa ma meglio bilanciato/ottimizzato.....ragioni di marketing e di contenimento dei costi rapportato all'utente medio dei pc...mi faccio bello con i 3 giga e deve costare in tutto 299 euro.....
2 rapidi esempi....un p4 3.06 giga(marca ingnota preso a un centro commerciale) e un packard bell sempre pentium 4 3.06 giga...il primo dopo formattazione rispondeva bene e faceva buoni punteggi nei test 3d, pur avendo la gpu integrata e altre schifezze di componenti....tuttavia aveva su un hd di marca SCONOSCIUTA (non c'era nessuna etichetta o targhetta sopra tanto da non sapere ne dove ne da chi mandarlo in assistenza l'hd in questione

) e di fatto spesso nell'accesso all'hd si impuntava frezando per 3-4 secondi il sistema ogni volta che si accedeva all'hd...puoi immaginare che all'atto pratico il pc era inservibile e lento come un 486....
L'altro packard bell aveva solo 265 mb di ram, 64 dei quali riservati alla scheda video integrata, quindi solo 192 disponibili per il sistema....bastava nvigare un po su internet che la memoria swappawa sull'hd e le prestazioni andavano a picco...non ti dico se provavi a usare photoshop o anche il semplice word+un'altra applicazione anche banale...avevi per le mani un altro 486...
Quindi entrambi i sistemi, anche se sulla carta PENTIUM4 3.06 giga, all'atto pratico si rivelano piu scadenti (sia nei giochi che nel'uso normale) di un vecchio pentium3 ma messo meglio come "contorno"...
Se avessero avuto amd 3000+ all'atto pratico non sarebbe cambiato nulla dal pentium4.
Quindi credo che il problema dei pc scattosi non sia nel processore in se, ma del fatto che spesso viene messo un motore di una ferrari in una 500. (che alla fine va come una 500 ma consuma e costa come una ferrari)..
Per inciso: la migliore configurazione che ho mai avuto sotto mano in quanto a reattivitā e stabilitā era un pentium3 1000 su mobo asus cusl-2 (chipset intel 820 mi pare)384 di ram pc133 cas2 e hd SCASI da 36 giga...con ati8500 bba 275/275mhz. Era una scheggia, specie l'hd scasi faceva miracoli in apertura delle applicazioni o nel caricamento/chiusura del sitema operativo!!!!
E nei giochi ancora si difende...certo non va bene per doom3 e simili, ma con i due pc di sopra non ci giochi nemmeno a quake3 per via delle gpu integrate