View Single Post
Old 14-11-2005, 13:46   #2
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ciao. Prima di tutto ringrazio Adriano, Mark &C. x avermi convinto (nell’altra discussione) a non comprare una supercompattona che avrebbe deluso sicuramente le mie aspettative (pdc).
Beh... non avrei voluto farti cambiare idea in merito... semplicemente farti presente che ci possono essere delle differenze significative nella resa finale ma che qualche risultato (con un po' di spirito di iniziativa) si può ottenere anche con le compattone...
Quote:
Per non spendere molto mi piacerebbe prendermi la 300D (se la trovo in negozio…) o, in alternativa, la Nikon D50 o la Canon 350D vado bene ?
Certamente vai bene... per farti un'idea sui modelli citati ti basta girare tra i thread dedicati proprio a queste macchine... Tieni presente che un modello come la 300d la trovi (o la puoi trovare) sicuramente ad un prezzo molto inferiore rispetto alle altre 2 (1000 euro circa contro circa 700)... Intorno a quel prezzo c'è anche la Minolta 5d...

Quote:
Ma i grossi dubbi riguardano l’obbiettivo. Innanzitutto mi piacerebbe fare tutto con un unico obbiettivo,
Gli obiettivi che vengono dati in dotazione a queste macchine non sono certamente il top della gamma (lo saprai di già)... Ma credo che un neofita si possa tranquillamente accontentare... Uno deve fare anche esperienza... credo comunque che uno possa acquistare il solo corpo senza dover essere costretto a pagare 100 euro per un obiettivo indesiderato... Fare TUTTO con un unico obiettivo non è una prerogativa delle reflex... Le focali 36-432 delle compattone non esistono in commercio per le reflex (e se esistessero costerebbero parecchio)...

Quote:
vorrei sfocare soggetti anche non vicinissimi e come visuale pensavo di confrontarmi con la mia attuale compatta (PS-A75 con focale equivalente 35-105) che, come grandangolare (35) mi va bene, ma come zoom (105) no, vorrei di più, quindi penserei ad 35-200 con una buona apertura del diaframma
Riguardo alla sfocatura ricordati che anche su queste reflex avrai il fattore di moltipicazione di 1,6 circa... quindi sarai sempre penalizzato rispetto una una full frame (costosissime in digitale ma molto economiche in analogico)... Comunque molto meglio rispetto alle compattone
La canon produce un 55-200 4,5-5,6 USM (motore focus a ultrasuoni) che puoi trovare a 300 euro (forse anche meno se vai nell'usato)... equivarrebbe ad un 85-310 circa... soddisferebbe le esigenze di teleobiettivo pur non essendo il massimo della qualità... Certamente la Sigma produce obiettivi simili
a prezzi inferiori (ma anche un po' più pesanti, e con qualche pecca visiva in più rispetto ai modelli più costosi)... e lo stesso vale per la Tamron...
Sia con Sigma che con Tamron puoi trovate 70-300 a meno di 200 euro... Per la resa finale ti consiglio di cercare delle recensioni in giro per il web... o in qualche thread...
Però ovviamente c'è da soddisfare le esigenze di grandangolo... In quel caso può davvero far comodo l'obiettivo dato a corredo cioè 18-55 o 18-70 a seconda del modello, che diventerebbero 28-70 o 28-100 circa... Difficile trovare focali grandangolari o zoom a basso prezzo anche come sigma o tamron...