Quote:
Originariamente inviato da Kawa
Ciao ragazzi,
ma il cool 'n' quiet si attiva anche quando la cpu scalda più del dovuto?
Ho letto da qualche parte che se per esempio si ha un case ventilato male il CNQ diminuisce la frequenza della cpu, quindi il consiglio era quello di non attivarlo ne dal bios neanche con il software!
E' davvero cosi? 
|
ma tutti questi topics, tutte queste domande sul cool'n'quiet...!
io nn riesco a capire xké risulta tanto incomprensibile il suo funzionamento...!
io nn sono un veterano in ambito di computer&co. quindi se sbaglio correggetemi:
il cool'n'quiet è una tecnologia utilizzata dai processori AMD di nuova generazione studiata per far fronte ai problemi di surriscaldamento della cpu ke affliggono i processori in seguito al notevole aumento di frequenze di clock a cui i nuovi proci lavorano.
il finzionamento mi pare abbastanza semplice:
il c'n'q, nei momenti di "stasi" diciamo così, cioè nei momenti in cui il processore nn è impegnato in operazioni medio-pesanti, riduce la tensione alla quale è soggetta la cpu e riduce il moltiplicatore assistendo, di conseguenza, ad una diminuzione direi istantanea della frequenza di clock e del consumo di energia. da quello ke ho capito il c'n'q regola automaticamente anke la velocità della ventola da qui il termine cool (fresco) & quiet (silenzioso).
al contrario di quello ke si è spinti a pensare, il c'n'q NON riduce le prestazioni della cpu xké, nel momento in cui dovesse servire "potenza", la cpu torna istantaneamente alla sua frequenza naturale lavorando a pieno regime! per fare un esempio, io ho un 3400+ a 2.4Ghz di freq max, mentre scrivo questo post la mia cpu è a circa 1000Mhz ma nel momento in cui io volessi aprire una finestra o un' applicazione la cpu skizzerebbe istantaneamente a 2400Mhz.
dunque le prestazioni della cpu rimangono le stesse, identike ke nel caso in cui il c'n'q fosse disattivato (se nn ci credete provate a fare un bench con sciencemark2 con e senza il c'n'q).
per attivare la suddetta tecnologia basta istallare dal cd della mobo i drivers appositi e selezionare dalle impostazioni dell' alimentazione (quelle dello screen saver) la voce "Gest. min. risparmio energia", dopo aver riaviato entrare nel bios e selezionare cool'n'quiet
abled ed il gioco è fatto.
volendolo disattivare basta impostare una voce diversa da "gest. min. risparmio energia" senza tornare nel bios.
premetto ke nn sono un ingegnere elettronico ma civile

, dunque correggetemi se ho detto inesattezze.
ciao