A parte il fatto che sei popo er peggio, guarda che stai a fa!
...ed io posso dirtelo, essendo concittadino...
Allora, il mio consiglio è prima di tutto di prendere un disco resistente, in genere i dischi per portatile sono meno delicati, perchè sono fatti per sistemi in movimento. Se proprio volessi strafare l'Hitachi produce la serie EnduroStar, dischi fatti per lavorare in condizioni estreme, sono anche questi dischi 2,5", e ci sono da 20 o 40GB. La connessione al canale ide avviene con un adattatore da 5€.
In caso non volessi prendere un disco di questo tipo, puoi pensare innanzitutto a prendere un disco fresco di suo, tipo un Samsung SpinPoint, o un WD Caviar SE. Poi ti consiglio dischi con 1 solo piatto dentro, cioè ad oggi i tagli 80GB e 120GB max, i 160GB già hanno 2 piatti.
Per il discorso vibrazioni del sub si risolve tranquillamente con la gommapiuma, mentre per le buche che caratterizzano le nostre strade, la situazione diventa difficile. Io non userei uno di quei cassettini, anche se hanno un po' di gomma, nel caso delle buche darebbero la botta al disco.
Secondo me potresti pensare a qualcosa di artigianale, del tipo fare una scatola di legno o metallo più grande del disco, ed anche non poco, e poi fare un sistema di sospensione del disco, magari fatta con elastici a fascia, e qualche pilastrino di gommapiuma. In ogni caso con un disco 2,5", più leggero, le accelerazioni che subirebbe sarebbero minori, e quindi io penserei di orientarmi su uno di questi.
Per farti un'idea guarda questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=783401
Ce n'era un altro fatto con due fascie di elastici che sostengono il disco, ancorate negli stessi punti. Credo che dovresti comunque mettere dei pilastrini di gommapiuma collegati al disco e al supporto, per fare da smorzatori, ed evitare che gli elastici facciano ballare troppo il disco.
Altro consiglio, forse ti conviene mettere il disco poggiato di lato, e non sulla pancia, in modo che sia messo in verticale (per capirci, in posizione Boia, non Re Boia

); in questo modo le oscillazioni dovute alle buche non tendono a spingere la testina verso il piatto, rompendo il disco, ma la spostano parallelamente al piatto.
In ogni caso, molto va a fortuna, non so quanto potrà resistere, credo che con gli endurostar saresti molto più sicuro.
Se ala fine lo fai sto sistema un giorno ci vediamo all'Obelisco che mi fai vedere...
- CRL -