Quote:
Originariamente inviato da Truelies
Ma sai leoneazzurro hai ragione, sicuramente con le nuove generazioni di console la questione bit é andata scemando, ora si guarda al numero di core della cpu, alla scheda video e si sbandierano i tereflops... in passato comunque ricordo chiaramente che 3DO sbandierava i suoi 32bit, Atari con Jaguar i 64bit, SNK con Neo-Geo i 24bit (solo perché c'erano al suo interno un 68000 ed uno Z80! Questa é da sbragarsi!  ) lo stesso di casi per Saturn, PSX, Dreamcast etc... vabbé mi sento un nonno!
Sono andato troppo fuori topic, scusatemi. 
|
Ma come si fa a classificare un Jaguar a 64 bit, quando all'interno c'era un 68000 come processore principale a coordinare tutto, la GPU era un RISC 32 bit, e soltanto l'object processor e il blitter erano a 64 bit?
Erano soltanto degli slogan pubblicitari: lo dici tu stesso che ognuno sbandierava i suoi sistemi "a n bit" in base a classificazioni a dir poco esilaranti.
E' giusto continuare sulla stessa strada, secondo te? Io preferisco provare a correggere questa tendenza.
Ad esempio, mi sembra ridicolo classificare il SEGA MegaDrive/Genesis come console a 16 bit, quando il suo 68000 aveva soltanto il bus dati esterno a 16 bit: l'ISA è chiaramente a 32 bit (registri dati e indirizzi a 32 bit, e la maggior parte delle operazioni potevano essere eseguite a 32 bit).