Discussione: quake 4 vs F.E.A.R.
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Old 05-11-2005, 11:12   #94
fukka75
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Bah, francamente io non concordo minimamente con le votazioni date a Q4 (su F.E.A.R. non mi pronuncio perché ancora non l'ho iniziato): Q4 è molto più emozionante di D3, molto più vario e completamente diverso; ma come, quando uscì D3 tutti a criticare lo schema di gioco ripetitivo (apri la porta, entri nella stanza, si chiude la porta, arriva il mostro, ammazzi il mostro, si riapre la porta, ecc.) e ora invece è uno dei punti di forza del gioco? L'IA dei nemici secondo me deve essere commisurata alla loro resistenza ai tuoi colpi: se, come per HL2 o lo stesso F.E.A.R. (giocando la demo), i nemici sono uguali a te (nel senso di "umani"), o volendo anche sempre uguali durante tutto il gioco (HL2 docet), e quindi hanno i tuoi stessi punti deboli e la tua stessa resistenza, è giusto che siano anche "intelligenti" come te (anche se la povertà di varietà di caratteri, pure se mascherata dall'uso di squadre di assalto, è sicuramente una cosa che negli FPS non dovrebbe mai esistere -in questo HL2, e in parte anche F.E.A.R., hanno toppato di brutto rispetto a D3 e Q4); se invece per buttarne giù uno, devi sparargli almeno 5 colpi di shotgun in piena faccia, non vedo quale sia il problema se invece che nascondersi ti viene dritto addosso (considerando anche quanto è fatto bene e che è uno spettacolo a vedersi). Per quanto riguarda F.E.A.R., leggendo vari commenti su diversi forum, c'è chi lo definisce monotono (sempre gli stessi ambienti, gli stessi nemici, le stesse cose da fare) e chi invece si compiace di quanto lo fa saltare sulla sedia dalla paura. Spero vivamente che il mercato degli FPS fanta-orrorifici mantenga sempra questa doppia anima: da un lato vagonate di mostri (stupidi ma duri da abbattere) à la D3/Q4, dall'altro squadre speciali (sempre uguali per tutto il gioco, ma "intelligenti" e molto tattiche); il giorno che uscirà un gioco come Half Life (il primo, il solo ed unico), che combina entrambe queste anime, allora sì che si potrà parlare di ri-rivoluzione nel mondo degli FPS, ma fino ad allora ben vengano giochi come D3/Q4 e F.E.A.R./HL2, che a loro modo regalano emozioni completamente diverse, e che compensano i lati negativi l'uno dell'altro.
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