View Single Post
Old 05-11-2005, 00:48   #6
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
La piattaforma PocketPC (Windows Mobile, non Smartphone Edition) è più flessibile ed espandibile per ora rispetto alla piattaforma Symbian; attualmente un solo modello di PDA è dotato di connettività UMTS (Qtek 9000 alia i-mate JASJAR... 900€), ma ne usciranno altri nel 2006 e alcuni sono compatibili con EDGE.
La flessibilità del touchscreen manca sugli smartphone Nokia che in compenso hanno schermi con più colori (fino a 16 milioni). Più che N80, trovo che la serie E di Nokia comprenda modelli equiparabili ai PDA-Phone.
L'unico vero Smartphone comparabile con i PDA-Phone di ultima generazione è il Sony-Ericsson P990i dotato di interfaccia UIQ, Touchscreen, connettività GPRS/UMTS/BT/WI-FI, anche se risulta meno espandibile (un solo slot di memoria, solo memory stick e non esistono espansioni).
A mio avviso però tutti gli Smartphone Nokia e SE hanno qualità telefoniche superiori a quelle delle palmari-cellulari.
Dalla mia esperienza ti posso dire che Symbian su Nokia è quasi inutilizzabile come sistema operativo (esclusi i 9xxx), almeno fino al 6630... la serie N non l'ho provata e la serie E non è ancora in commercio.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso