AMD
Per i giochi è meglio un sistema con processore singolo, chiaramente non per la potenza di calcolo (anche se i videogiochi non usano solitamente il multithreading la possibilità di assegnare una cpu alla gestione dei programmi in background e una al gioco potrebbe dare dei vantaggi) quanto per la gestione della memoria (il chipset 760MPX è paragonabile ad un KT266A quanto a banda). Paradossalmente un single XP2400 con nForce2 è sicuramente meglio di un dual MP2400 con 760MPX (per dare un'idea io con 3DMark2001 faccio 11000 punti, se guardi i punteggi di chi ha una configurazione mono cpu con chipset recente vedrai che la media è 13-14000).
Se passi però a programmi che sfruttano le due cpu (comunemente compressione video e rendering3D) scopri che aver infilato due stufe nel case ha i suoi vantaggi (non si tratta di un raddoppio di prestazioni ma puoi puntare ad un buon 70% in più).
Le schede madri biprocessore per AMD MP sono, dal punto di vista delle prestazioni, tutte pressochè identiche (spulciando tra le recensioni online scoprirai che spesso le differenze sono nell'ordine dei 5 punti nei benchmark comparativi tra scheda e scheda). La scelta di una marca piuttosto che un'altra dipende allora dalla dotazione "di serie".
INTEL
Qui lo sfizio del dual XEON se lo tolgono utenti particolarmente danarosi, non tanto per i processori (gli XEON costano di più degli MP ma non così tanto da far gridare allo scandalo) quanto per le schede madri (500€ per dual XEON, 300€ per gli MP prendendo come metro di confronto le schede Gigabyte "entry level").
Non saprei giudicare i risultati dei test di confronto tra piattaforme dual Xeon e MP, alcuni benchmark vedono un apprezzabile vantaggio per gli MP in capacità di calcolo (a parità di frequenza-model number) mentre altre volte emerge un abisso in favore degli Xeon (specialmente se viene sfruttato l'hyper threading) non saprei sinceramente dare un quadro generale del confronto, per farti un'idea tua dai un'occhiata
QUI
Ciao.