View Single Post
Old 04-11-2005, 13:47   #4
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da Zlatan87
Salve a tutti!
Sono al quinto anno di liceo scientifico, ma sono abbastanza stanco di andare a scuola ogni mattina per non far niente
E' triste da dire, ma non seguo mai le lezioni. Non è che le trovi poco interessanti, ma alla mattina sono decisamente stanco e assonnato (come tutti, penso ) e credo che gli argomenti spiegati possano benissimo essere capiti individualmente studiando sui libri.
Fin qui nessun problema... Ho sempre seguito le (pochissime) lezioni interessanti e coinvolgenti, e cazzeggiato durante le altre ore. Spesso me ne stavo a casa a riposarmi o a studiare per il giorno dopo, sapendo che alla fine non mi perdevo niente di speciale, solo qualche lezione inutile.
Però quest'anno è diverso... E' arrivato un nuovo preside, e la scarsa condotta scolastica (assenze e ritardi frequenti) rischia di portare a seri provvedimenti disciplinari.
Sui ritardi non giustificati concordo, ma sulle assenze e i ritardi giustificati assolutamente no.
La maggior parte degli insegnanti non tollera le assenze e allo stesso tempo non tollera la disattenzione in classe.
Questi insegnanti intolleranti sono gli stessi che trattano gli studenti in base alla simpatia, che minacciano di dimezzare il voto nell'orale della maturità se il comportamento non è dei migliori (è una bastardata, ma all'orale possono barare come vogliono... "è legale", mi disse una prof ), o che - e magari sembra una cazzata - non ti lasciano neppure andare in bagno.
Sono stufo di essere richiamato con frasi come "Perché non te ne stai a casa?" quando non seguo le lezioni, e poi quando mi assento vengo rimproverato comunque...
Capite che in questo clima la voglia di studiare è pari a zero... Mi sto convincendo che se al posto che andare a scuola passassi le mattinate a casa a studiare per la maturità, la mia cultura personale sarebbe decisamente più vasta.
Per questo ho pensato alla maturità da privatista... Qualcuno si è maturato in questo modo, oppure può anche solo semplicemetne spiegarmi come funziona? Apprezzo anche chi tenta di rimettermi sulla buona strada
Saluti, Paolo

Se hai sonno vai a letto prima la sera
Da che mondo è mondo i professori sono sempre stati affetti da manie di dispotismo ed hanno sempre avuto simpatie, chi più e chi meno... ne ho incontrati veramente pochi nella mia vita a non averne (i migliori e sono stati coloro che mi hanno "aperto la mente"). Non ti lamentare troppo perchè ci siamo passati tutti, ti racconto il mio caso: io ho finito la quinta con una media molto vicina al 9, durante l'anno ho sempre avuto medie dell'8 o del 9 in tutte le materie tranne che in diritto, tutto perchè all'inizio dell'anno avevo mandato a quel paese la professoressa durante un'interrogazione in cui mi aveva chiesto cose che non andavano studiate , morale in diritto potevo studiare quanto volevo ma non mi schiodavo dal 6 (si, 6 perchè le cose le sapevo troppo bene per potermi dare un'insufficenza ). Alla fine dell'anno è saltata fuori la cosa in consiglio di classe e mi è stato messo 8 per non rovinarmi la media . Quello che ti voglio dire è questo: se tu studi e ti impegni nessuno può avere un motivo per darti fastidio. Altra cosa, i professori potranno anche essere bastardi, ma agli esami praticamente tutti si rabboniscono e tendono ad essere di manica larga, non ti preoccupare, gli esami di stato sono molto più semplici di quanto possano sembrare .
Per quanto riguarda gli esami da privatista lascia perdere, ti devi iscrivere a scuole private che costano molto e per cosa poi? per avere un diploma fuffa? ti sei impegnato per 4 anni e sforzati anche per l'ultimo, non è il caso di diplomarsi in una scuola privata, notoriamente i diplomi da privatista sono diplomi "fuffa" .
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso