Discussione: Java Sdk, settare path
View Single Post
Old 03-11-2005, 19:58   #2
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
guarda, io per installare jdk 1.5.X ho sempre fatto andare l'rpm, e poi funzionava tutto.

Comunque, settare il path è semplice: vai in .bash_profile e scrivi qualcosa del tipo:

PATH=$PATH:/usr/local/java/bin
JAVA_HOME=/usr/local/java
export PATH
export JAVA_HOME

con esportare si intende quella direttiva export che vedi scritta lì.

Comunque, può non servirti fare sta cosa: difatti, installando un IDE (Integrated Development Enviroment, ovvero ambiente di sviluppo integrato con parecchie funzioncine importanti), basta dire soltanto a lui dov'è la jdk, poi i tuoi sorgenti li fai partire da dentro l'IDE, che è la cosa che farai il 99% delle volte.

L'IDE java per linux è Eclipse, un progettone di SourceForge che, personalmente, ritengo una delle cose migliori che sono state fatte recentemente in campo opensource. C'è anche per Windows, anche se lì io preferisco IntelliJ, che però costicchia...

FC4 ha Eclipse (e java, ant, makej, etc etc etc) integrati, ma comunque Eclipse lo puoi scaricare facilmente facendo una ricerchina su google.
Leggendo la readme, troverai dove dire a eclipse il path in cui risiede la jdk. Fatto quello, puoi anche dimenticarti di avere una jdk sul tuo PC: al massimo, userai la JRE per i .class che rimedi in giro, o per i programmini java che esistono (come Azureus), ma la SDK, essendo una suite per sviluppare i programmi, non è necessaria se non con un IDE.

L'alternativa a Eclipse o amici è un editor di testo, e compilazione + esecuzione a mano con javac e java... te lo sconsiglio .

NB: se usi i generics di java 1.5, o se vuoi compilare un sorgente scritto con i generics, tieni presente che devi abilitarli nei menù di Eclipse. Ma forse non è questa la tua prima preoccupazione
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso