Il fatto è che l'Xbox usa come video il televisore, in Italia lo standard è Pal, questo vuol dire che puoi avere una risoluzione massima pari a 768 pixels per riga(mediamente però è 720 o 704, quando cioè vedi le bande nere sopra e sotto), le righe sono 576, quindi hai 768(per il digitale di solito è 704)x576 con 25 fotogrammi/secondo.
A questo aggiungi il fatto che la distanza fra una righa e l'altra in un televisore è enormemente maggiore che non il dot pitch di un monitor (la distanza fra i pixel in un monitor), questo da una parte crea immagini di molto meno definite di quelle ottenibili invece su monitor, dall'altra crea una specie di effetto mosaico che si traduce praticamente in un'antialiasig.
Considera che siamo talmente abbituati a guardare la TV da non renderci quasi più conto di quanto sia bassa la risoluzione di ques'ultima, anche se vedere un DVD con un'elevata risoluzione ed un bitrate alto sul monitor o sulla TV ha delle differenze evidenti.
Fare dei giochi a 704x576(o 704x480 in NTSC, che corrisponde al valore reale se le conversioni avvengono sempre da NTSC a PAL) a 25fp/s, suppongo in RGB 24bit se non inferiore, senza bisogno di avere filtri (l'AF comunque non lo noteresti vista la scarsa risoluzione) implica la necessità di un'hardware molto meno esigente che non l'analogo gioco su PC ad una risoluzione di 1024x768 x32 + filtri vari, il tutto si traduce in un bitrate (inteso proprio come flusso di dati necessari per comporre la scena) di molto superiore nel caso del PC, magari la giocabilità rimane comunque superiore sulla console perchè essendo unico standard l'adattamento è assoluto, ma la definizione del pc rimene comunque inarrivabile da qualsiasi console, a meno che non ne facciano di compatibili con i monitors.
Comunque fare una macchina che sia uguale ad una reale in un fermo immagine sulla tv è relativamente facile, farla uguale ad una ritratta in una foto è un pò + complicato, sia per il grafico che per l'hardware.