View Single Post
Old 03-11-2005, 14:36   #1
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Masterizzazione e reboot inspiegabili.

Antefatto: un mio amico ha da poco acquistato un BENQ 1640 e ogni volta che tenta di masterizzare un qualunque supporto il pc reboota.

Ora passiamo ai dettagli tecnici.

OS testati: WinXP Prof (NO SP); WinXP Prof + SP1; WinXP Prof + SP2

SW testati: Nero 6.6.0.16; Nero 7

Hardware pc

CPU: Athlon K7 1.3GHz (skt 462)
Mobo: Soyo K7VTA-B (chipset KT133)
RAM: 2*256 SDRAM pc133 (by SPD CAS 3-3-3-6)
Video: 64MB (non ricordo la marca) AGP 4X

Allora premetto che il pc è sia prime95 stabile che superPI stabile che memtest v1.65 stabile.
Il pc non riavvia in alcuna condizione che non sia quella di masterizzazione.
Ho provato ad installare le ASPI 4.71.2
Ho reinstallato più volte il sistema operativo cambiando pure i driver VIA del chipset con versioni più o meno aggiornate.
Ho installato tutti i BIOS disponibili in rete con varie combinazioni di settaggio.
Durante la masterizzazione l'occupazione CPU è compresa sempre tra l'1% e il 5% senza picchi anomali.
Non si sono verificati aumenti anomali dell'occupazione memoria nè fenomeni di swapping.

In rare occasioni il pc dà schermata blu, più spesso reboota senza motivo.
Durante le schermate blu appaiono i messaggi più strani. Problemi IRQ piuttosto che errori in esadecimale.

Il pc ha nel primary master l'HDD di sistema, nel primary slave l'HDD di storage, nel secondary master il BENQ 1640 e nel secondary slave un lettore DVD Pioneer.

Si è provato pure cambiando masterizzatore con uno CD della samsung (40x12x40x), ma reboota ugualmente.

Non so più dove arrampicarmi, avevo pensato inizialmente ad un conflitto IRQ, ma pur disinstallando ogni periferica il problema sussiste.

Per ciò che concerne la RAM ho provato a masterizzare con ciascuno dei 2 banchi presi singolarmente e cambiati di slot senza esito positivo.

La CPU ha una temperatura compresa tra i 40 ed i 50°, ma cmq nella norma considerando la tipologia di processore.

C'è da dire che fino a poco tempo prima il pc masterizzava, poi abbiamo aggiornato il SW di masterizzazione (c'era nero 5.5.x.x con il samsung come masterizzatore CD). Abbiamo riprovato con la versione 5.5.x.x anche con il BENQ, ma non viene riconosciuto come periferica dal SW.

Onestamente non sappiamo dove sbattere la testa... l'unica risorsa che mi è rimasta è quella di tentare la strada con un SW di masterizzazione che non sia Nero.

Se avete consigli da darmi siete bene accetti... è un caso strano e in anni che smanetto sui pc non mi era mai capitato.

P.S: ovviamente i canali sono stati disinstallati più volte e rilevano correttamente tutte le periferiche in modalità UDMA.