View Single Post
Old 03-11-2005, 10:32   #1
Zlatan87
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 0
Problemi a scuola... Maturità da privatista?

Salve a tutti!
Sono al quinto anno di liceo scientifico, ma sono abbastanza stanco di andare a scuola ogni mattina per non far niente
E' triste da dire, ma non seguo mai le lezioni. Non è che le trovi poco interessanti, ma alla mattina sono decisamente stanco e assonnato (come tutti, penso ) e credo che gli argomenti spiegati possano benissimo essere capiti individualmente studiando sui libri.
Fin qui nessun problema... Ho sempre seguito le (pochissime) lezioni interessanti e coinvolgenti, e cazzeggiato durante le altre ore. Spesso me ne stavo a casa a riposarmi o a studiare per il giorno dopo, sapendo che alla fine non mi perdevo niente di speciale, solo qualche lezione inutile.
Però quest'anno è diverso... E' arrivato un nuovo preside, e la scarsa condotta scolastica (assenze e ritardi frequenti) rischia di portare a seri provvedimenti disciplinari.
Sui ritardi non giustificati concordo, ma sulle assenze e i ritardi giustificati assolutamente no.
La maggior parte degli insegnanti non tollera le assenze e allo stesso tempo non tollera la disattenzione in classe.
Questi insegnanti intolleranti sono gli stessi che trattano gli studenti in base alla simpatia, che minacciano di dimezzare il voto nell'orale della maturità se il comportamento non è dei migliori (è una bastardata, ma all'orale possono barare come vogliono... "è legale", mi disse una prof ), o che - e magari sembra una cazzata - non ti lasciano neppure andare in bagno.
Sono stufo di essere richiamato con frasi come "Perché non te ne stai a casa?" quando non seguo le lezioni, e poi quando mi assento vengo rimproverato comunque...
Capite che in questo clima la voglia di studiare è pari a zero... Mi sto convincendo che se al posto che andare a scuola passassi le mattinate a casa a studiare per la maturità, la mia cultura personale sarebbe decisamente più vasta.
Per questo ho pensato alla maturità da privatista... Qualcuno si è maturato in questo modo, oppure può anche solo semplicemetne spiegarmi come funziona? Apprezzo anche chi tenta di rimettermi sulla buona strada
Saluti, Paolo
Zlatan87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso