Discussione: I cattivi Americani
View Single Post
Old 02-11-2005, 23:23   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
I cattivi Americani

Quote:
Gli USA sono il primo paese al mondo per quantità di aiuti umanitari all'estero, ed hanno numerose agenzie che si occupano di questo, in maniera supplementare rispetto a quanto già gli USA versano all'ONU e alle altre organizzazioni internazionali che si occupano di assistenza internazionale e lotta per la fame.
Tanto per citarne una, l'USAID gestisce fondi per lo sviluppo dei paesi poveri e per gli interventi in emergenze (come maremoti, carestie ecc...).
Nel 2003 ha investito 432 milioni di dollari nei paesi poveri, nel 2005 ne ha investiti 485, per il 2006 sono stati assegnati dal Congresso 655 milioni di dollari.
Questi soldi sono quelli finiti direttamente nei paesi bisognosi, al netto dei soldi utilizzati dall'USAID per il proprio apparato amministrativo e le proprie spese.
E' questa è solo una delle decine di agenzie americane che operano nel settore, cui si aggiungono i contributi USA agli organismi internazionali ed i contributi USA in occasione di calamità naturali.

Tutto questo quella gente fa finta di non saperlo.

Gli USA coprono il 25 % di tutte le spese dell'ONU (il secondo contributor è il Giappone con il 20 % circa, poi c'è la Germania con il 9%).
Come mai USA e Giappone? Per le loro economie.

Fra i donatori di aiuti economici mondiali, USA e Giappone sono al primo posto con 7 miliardi di dollari ciascuno.
Volete sapere gli altri chi sono?

Australia, Austria, Belgium, Canada, Denmark, France, Germany, Ireland, Italy, Japan, Luxembourg, Netherlands, New Zealand, Norway, Portugal, Spain, Sweden, Switzerland , United Kingdom.

E basta.

Quelli che non ci sono, significa che o non hanno dato un dollaro, oppure che la differenza tra ciò che danno e ciò che ricevono è un valore negativo (ossia, non sono donatori ma ricevitori).
L'Italia è uno dei paesi più generosi, il suo contributo è valutato in circa un miliardo di dollari peccato che queste cose i giornali non le dicono mai: meglio sparlottare dell'Irak e dei costi della Cavour ...
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso