View Single Post
Old 30-05-2003, 21:59   #30
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Scusami, non mi ero accorto delle tue domande. Andiamo per ordine:
La luminosità non risulta pregiudicata dalla lente aggiuntiva, dalle prove che ho fatto non mi pare di notare un visibile calo della velocità dell'otturatore, quindi nell'uso esterno non c'è il minimo problema. In interni puoi avere qualche difficoltà, ma non per il taglio della luce (che come ho detto non è rilevante) quanto per il fatto che, come dicevi, la maggiore focale comporta la necessità di una velocità dell'otturatore superiore, ma se il locale è abbastanza illuminato, e hai mano ferma, lo usi tranquillamente (se è il caso ti aiuti anche alzando l'iso).
La qualità ottica è eccellente, è molto nitido e non produce distorsioni. Forse appena un po' soft ai bordi, ma non in maniera apprezzabile. Fra l'altro, a differenza di altri convertitori, il Canon TC DC58N consente di portare un po' indietro la leva dello zoom senza vignettare (da 150mm a 245mm utilizzabili) Se ti va posso postare da qualche parte alcune foto prova a piena risoluzione per darti un'idea.
Per quanto riguarda il flash esterno, purtroppo l'illuminatore integrato è disttivato. Questo perchè è progettato per l'uso con macchine analogiche, ed utilizza una luce che il CCD non riesce a rilevare a sufficienza. Per cui con le digitali non funziona.
Rispondo anche alla questione sul formato di stampa: il formato 4/3 esiste eccome (anche il 15x11,5 che è il corrispondente del 15x10 in 2/3). Molti laboratori di stampa on line lo usano, e penso che puoi trovarlo anche da qualche laboratorio nella tua zona, se lo chiedi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso