View Single Post
Old 01-11-2005, 11:45   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da omerook
peccato che la constatazione da te fatta, messa tra virgolette, che sta alla base di tutte le tue speculazioni, rimanga del tutto infondata anzi potrebbe essere addirittura usata da un responsabile marketing della maxtor, in meeting di produttori del settore, per sottolineare come maxtor sia particolarmente attenta al servizio post vendita ed investa in questo capitolo ingenti risorse.
Omerook, chiaramente io non sono totalmente estraneo a ciò che ho scritto, quindi un'idea ce l'avevo anche prima, ma penso di essermi mosso abbastanza cautamente.
Il valore che ho scelto di tabellare non è uno preso a caso, ma il valore di riferimento che il sito in questione utilizza per le sue analisi. In quel sito, se avrai tempo di leggere, sul campo economico-finanziario ne sanno sicuramente molto più di me, e dubito che una tale mole di dati sia fondata su un parametro insignificante, o ambiguo, come tu dici, e che possa essere letto in entrambi i versi, per così dire.
Tra l'altro, il sito riporta i dati anche in M$, ma ho preferito esporli solo in %, perchè il valore numerico è legato al volume di vendita del produttore, mentre la percentuale ne è indipendente.
Anche se a prima vista la tua asserzione può essere ritenuta valida, c'è da ricordare che "claims" vuol dire "reclami", e nessun direttore marketing della Maxtor si fregerebbe mai di aver raddoppiato la spesa per i reclami in un quadrimestre. Questa non è assistenza post vendita, che può sembrare una cosa positiva, è il costo sostenuto dall'azienda per sostituire dischi difettosi, il che è ben diverso.
Ora, ciò di cui si discute in alcuni articoli del sito, su indicazione di alcuni responsabili marketing di varie società, è ad esempio se calcolare la percentuale sul fatturato totale, o solo sulla quota in garanzia di quello, ma nessuno mette in discussione il parametro in sè.

Chiaramente non credo che questa sia la Bibbia, e non voglio convincerti per forza, ma credo che non si possa non prendere atto di questi dati.
In ogni caso ho scritto un'email al supporto del sito da cui ho preso i dati, chiedendo chiarimenti circa il modo di intendere il parametro.
Spero mi risponderanno.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso