Ma scusate, piccolo dubbio, che la notizia non contribuisce a dipanare: siccome la normativa ISO è abbastanza nebulosa sul fatto, un po' tutti i produttori sparano cifre in millisecondi senza poi dire in realtà come le misurano, per intenderci, si possono misurare in 2 modi: black-white-black il che comporta un'accvensione completa dei 3 subpixels ed uno spegnimento, la velocità con cui si compie l'operazione dà il tempo di risposta.
Si può misurare anche in gray to gray, cioè misurando la velocità con qui il pixel passa da una tonalità di grigio ad un'altra.
I produttori dovrebbero indicare se sti 4ms sono wbw o gtg, perchè in gtg fai presto ad ottenere una velocità migliore, non dovendo cambiare completamente lo stato del pixel.
E' un po' come misurare la ripresa di un'automobile in pianura e quella di un'altra automobile in discesa.
Dovrebbe essere chiarita la normativa, perchè tutti i produttori e gli utenti iniziano a riempirsi la bocca di millisecondi, spesso ignorando che gli stessi millisecondi possono indicare una differenza anche sostanziale tra due prodotti, perchè misurati con due metodi differenti.
__________________
Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
|