View Single Post
Old 01-11-2005, 05:05   #6
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da heavymetalforever
Ciao,
vi scrivo per dirvi quello che è successo a me e che, magari, potrebbe succedere anche a voi.
Ho una X800XT overcloccata con Ati Tool, vers. 0.24 mi sembra.
Frequenze default 500/500, overclock 540/550.
In 3dmark tutto ok, il punteggio è passato da 5686 default a 6200 overclock.
Quindi, voi direte, tutto a posto... e in effetti pensavo così anche io.

Ora, compro F.E.A.R. e gioco in overclock... nessun problema grafico, ma a volte il gioco "strappa" e stiamo parlando di 1024x768 con AA 2x (niente di eccezionale insomma)....
Inoltre il benchmark interno segnalava max 89, media 39, la minima non ricordo (mi sembra 27).
Cmq fps da situazione di gioco normale, senza scatti.
Un giorno scarico il nocd di fear per evitare ogni volta di mettere il dvd nel lettore, e dopo un po' mi accorgo di qualche artefatto grafico... allora calo l'overclock e noto che lo fa anche a default !
Ancora non sapevo... ma ci arrivo.

Tolgo ATI TOOL... lancio il gioco e con enorme sorpresa noto che a frequenze di default scheggia da paura.
Me ne accorgo visivamente... allora dico "facciamo il bench interno per vedere se effettivamente è così". La massima fps passa da 89 a 115 !!!! In piu' con FS 4X !!! Quindi non oso immaginare con FS a 2 come era prima. Nessuno strappo, gioco fluidissimo.
Il problema degli artefatti non era da imputare all'overclock ma al file .exe modificato. Infatti rimesso quello del dvd tutto funziona alla perfezione.

Alla fine, morale:

- l'overclock va bene per fare punteggio... ma secondo voi vale veramente la pena tenerlo anche durante i giochi? (che - comunque - se devono scattare scattano e basta, non è che l'overclock magicamente non li fa piu' scattare);
- magari è Ati tool a dare problemi? Qualcuno manifesta gli stessi sintomi?

Attualmente cmq ho tutto default... e scheggia da paura.

Bye
io con ati try tools ho degli artefatti grafici che nn ho in nessun altro gioco.. e non capisco come mai.. vuoi che sia per il NOCD? provo senza e vedo come va, o a te adesso va bene anche con il NOCD?

ciao.