View Single Post
Old 31-10-2005, 11:20   #5
drodo
Senior Member
 
L'Avatar di drodo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
le falde sono di proprietà del demanio che al massimo rilascia concessioni, ma gli acquedotti sono di chi li gestisce... non ti vendono l'acqua ti vendono il servizio di trasporto dell'acqua in casa. Se devi chiamare una cisterna per farti portare l'acqua paghi e non poco, per l'acquedotto è la stessa cosa. Poi si può discutere se sia meglio che sia in mano pubblica o privata, ma non è cosa assurda che si scelga la seconda, qua da noi ad esempio le ex municipalizzate della zona hanno fatto una società che se ne occupa, gestisce la rete idrica di quasi tutta la Romagna, più la zona di Bologna.
Il punto è proprio questo! Se privatizzano la "rete" di distribuzione dell'acqua possono tranquillamente chiedere quello che vogliono (ovvero molti soldi) per il servizio, rendendolo così un bene 'di lusso'. La mia (e non solo) paura è che ovviamente con una gestione 'privata' qui a Napoli si verifichi un nuovo business, dal momento che non ci si può fidare troppo dei nostri politici/imprenditori. E' chiaro che in altre 'realtà' tipo quella romagnola la cosa funzioni anche bene, ma qui chi può dirlo! Non dimentichiamoci che al sud chi controlla l'acqua da sempre ha avuto un grande potere e in Sicilia è nata così la mafia!!!

Il fatto che in realtà si privatizzi la gestione della rete ma non l'acqua comunque non ha senso , perchè non c'è altro modo di avere l'acqua (che insisto è un bene PRIMARIO!) quindi chi è padrone (nel caso della privatizzazione) della rete è anche PADRONE dell'acqua, e questo non ha senso (IMHO ovviamente).

Il prezzo della distribuzione dell'acqua deve rimanere accessibile a tutti, se la gestione della rete rimane pubblica, noi con le tasse più il pagamento delle bollette già paghiamo abbondantemente tutto! La privatizzazione la fanno solo per arricchirsi a nostro danno ovviamente! Già l'acqua imbottigliata a volte costa più della benzina, non vorrei che si arrivi a questo anche con l'acqua di casa...
drodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso