Arieccoci puntualmente all'ennesimo problema così iniziato:
Un settimana fa il pc si impianta durante un gioco,riavvio il sistema,esegue il boot del bios e si blocca prima che appaia il logo windows,riavvio di nuovo...morto definitivamente,schermo tutto nero con un messaggetto sul monitor che mi dice "out of range",azz.. vuoi scommettere che ho bruciato la scheda video o la MoBo?,non avendo tempo (causa lavoro) di controllare il danno nei dettagli mi rivolgo all'assistenza, la quale mi conferma:MoBo bruciata!!

,ma come se non bastasse,mi dice che è un casino trovarne una con socket a 478,unica cosa è sperare che la asus riconosca la garanzia (aquistata 1 anno e mezzo fa)e ce ne mandi una in sostituzione,praticamente devo dire addio al pc per molti mesi.
Dunque,non mi demoralizzo e inizio a telefonare a destra e a manca dalle grosse catene di negozi al più piccolo negozio artigianale di pc.
Riesco a trovarne una che è identica alla mia vecchia (o almeno così sembrava), la asus p4p800-xunica differenza stava nel chiple mia vecchia aveva il chip Via,la nuov invece ha il chip intel 865 pe.
Passo dal rivenditore a prendermi il pc e vado a casa a installare la MoBo,termino i lavori e faccio partire il pc... figurati se partiva,allora provo a cambiare sk video,ram,disabilito un'hd per volta, ecc... nada non ne vuol sapere...schermo nero.
Mi viene un sospetto guardando la lucina verde del power che vedo abbassarsi molto durante le operazioni di boot,attacco il tester e mi da delle tensioni completamente sballate...

era l'alimentatore!!!!,complimenti alla diagnosi datami dall'assistenza mi pare che si meriti un bel Tapiro.
Purtroppo mi è costato 95€ per l'acquisto della MoBo,che penso non mi ritirerà indietro.
Per finire (scusate il lungo post) ammettendo che non me la ritiri,secondo voi,visto che le MoBo sono identiche con la differenza del chip, quale mi conviene montare? il chip Via VT8237 oppure Intel 865PE avendo un procio P43 gb fsb800?.
Inoltre ho visto che installando La MoBo Intel non riesco a far partire il pc,viene per un'attimo la schermata con il logo Windows,appare una serie di messaggi che non riesco a leggere perchè ci stanno un'attimo e poi si riavvia,ho l'hd principale S-ata,ma nel bios viene riconosciuto come ide terzo (ho altri 2 hd Ide),cosa devo fare,devo creare un dischetto coi driver e usarlo come boot?,la vecchia scheda non mi da sti problemi è partita subito.
Grazie anticipatamente e scusate se vi ho annoiato.