View Single Post
Old 29-10-2005, 21:32   #7
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da carne
effettivamente non è una cosa proprio banale..o almeno, farla in casa a parer mio senza un'attrezzatura adeguata è qsi impossibile..
..se hai accesso al tuo vecchio itis forse li hai l'attrzzatura ma rimane un'impresa ostica!
infatti...immagino la frizione sia comandata a filo diretto, quindi come fa a staccare senza che la si prema??hai bisogno di un motore-molla che la stacchi per innestare la marcia.
nel momento in cui la friz è staccata l'acceleratore non può rimanere al max..se no altro che zona rossa!!la centralina dovrebbe tenerlo a un numero di giri ottimo per la marcia che si inserirà..insomma..comviene alla fine comprare un kit da montare.
le variabili per un sistema che alla fine MIGLIORI le prestazioni sono tante..e van prese tutte in considerazione, se no magari il sistema funziona ma con prestazioni INFERIORI a non averlo...e quindi tanto valo non averlo!!

anche io sono un perito elettrotecnico-automaz e sto facendo ing elettrica
guarda che i cambi elettronici che trovi in commercio (per motocicli) non hanno alcun tipo di meccanismo che "stacca" la frizione! il principio l'ho spiegato poco più su, è "solo" una centralina che interrompe corrente alla candele!
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso