ok, effettivamente mi sono spiegato in modo abbastanza "bestiale"
i dischi che già ho sono
2 IBM Ultrastar DDYS-T18350 a 10k giri Ultra3 con attacco da 80 pins da 18 Gb
3 Fujitsu MAE3091LC Ultra 2 attacco 80 pins da 9 Gb (credo)
la scheda di cui parlo è stata smontata da un vecchio server: in pratica è una scheda che è collegata alla scheda scsi via cavo e che ha sopra 6 attacchi per hardisk da 80 pin. Era posizionata in modo da permettere di sostituire gli hardisk a caldo. le uniche scritte che trovo sopra sono: IBM CORPORATION CALIPER V2.5 ASY 00N9579, e poi un adesivo che sopra scritto 11s00n9579zjfhcs13605 fru00n9557 103 (?!?). viene alimentata in maniera indipendente rispetto al resto del sistema (il server aveva 2 alimentatori separati: uno per scheda madre floppy e periferiche eide, l'altro per questa scheda ed altre cosucce...).
IN effetti qualche dubbio sul fatto che posa essere montata su un computer "normale" li ho, senza contare che per 10-15 euro potrei perndere semplicemente un altro adattatore per collegare il secondo hardisk al cavo (che è a 68 pins).
QUesti sono i dati ottenuti da HD TACH (quick test):
hd IBM SCSI: sequential read 32.1 Mb/s randon seek 8.6 ms
Maxtor 120 Gb: sequential read 37.1 Mb/s random seek 14.5 ms
Maxtor 200 Gb_ seuqntial read 32.4 Mb/s random seek 17.2 ms
i risultati molto scarsi del maxtor 200 Gb potrebbero essere dati dal fatto che ha poco spazio libero?
Cmq, viste le ottime eprformance in random seek, pensavo di utilizzare l'IBM per installare il sistema operativo. Ha un senso la cosa?
gracias