Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Testare le porte USB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=999789)


groot 24-08-2005 20:01

Testare le porte USB
 
Salve, ho come l'impressione che le mie porte usb non funzioni pių come dovrebbero... pertanto mi chiedevo esiste un software per testare le porte USB?
o serve un accessorio fisico da collegarci?

Grazie

alecomputer 24-08-2005 20:03

devi collegare qualcosa di fisico tipo scanner o stampante o modem ecc...
e provare il funzionamento .

skirzo 24-08-2005 20:29

ti serve un port sniffer
guarda qui

groot 25-08-2005 09:09

Quote:

Originariamente inviato da alecomputer
devi collegare qualcosa di fisico tipo scanner o stampante o modem ecc...
e provare il funzionamento .

e come.. :fagiano:


Quote:

ti serve un port sniffer
guarda qui
Grazie.... lo provo ma credo che la migliore soluzione č un dock usb per fare loop.

danidj 27-06-2008 20:13

ma con il tester si potrebbe verificare il funzionamento di una porta usb?

Khronos 27-06-2008 20:34

ma testare "cosa".
l'alimentazione dovrebbe esserci sempre (essendo plug n play), la corrente invece varia a seconda del dispositivo attaccato.

danidj 27-06-2008 20:40

appunto, volevo sapere se con un tester si poteva quantomeno testare qualcosa

alecomputer 27-06-2008 21:16

Con un tester puoi verificare se sulla presa usb arrivano i + e - 5 V di tensione .
i 2 piedini dove trovi la tensione dei 5 V sono i 2 esterni cosi : -* * * *+
Comunque vista la difficolta di misurare la tensione con un normale tester su una porta usb cosi piccola , ti conviene prendere un normale cavo da stampante , tagliarlo e spellare i 4 fili , quindi fai la misura utilizzando questo cavo tagliato .

danidj 27-06-2008 23:38

ok. domani provo.

UtenteSospeso 28-06-2008 07:12

.....
Con un tester puoi verificare se sulla presa usb arrivano i + e - 5 V di tensione ......



Col tester puoi verificare solo se arrivano i + 5V.

I -5V non li troverai mai, a meno che non metti i puntali del tester al contrario.
Arriva una sola tensione, il - č la massa di tutto il pc per tutte le tensioni disponibili.

danidj 28-06-2008 08:41

:rolleyes: :confused:

alecomputer 28-06-2008 16:21

Forse mi sono spiegato male , sulla presa usb ti arrivano solo i + 5V , l' indicazione precedente indicava dove devi mettere i puntali del tester per trovare la tensione + 5 V .
il segno - indica solo il piedino di massa .

danidj 29-06-2008 15:09

ma quindi i piedini del tester come li devo mettere?

alecomputer 29-06-2008 16:54

Allora se la porta usb ha i piedini messi in questa posizione -****+ sul segno -* colleghi il puntale del tester nero negativo , mentre sul segno *+ colleghi il puntale del tester rosso positivo .
La tensione che leggi sul tester deve essere di 5 V .

Se per errore inverti i puntali e hai un tester digitale non succede nulla , leggerai sul display - 5 V , per fare la misura corretta inverti i puntali del tester .

giulianogiuliano 29-12-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviato da alecomputer (Messaggio 23099612)
La tensione che leggi sul tester deve essere di 5 V .

Scusa, potrebbe succedere che ci siano sbalzi di tensione oltre i 5 V tali da compromettero il funzionamento di una periferica?

Te lo chiedo perchč mi č scuccesso questo: ho attaccato il mio cellulare alla porta USB del mio pc e questi non lo vede pių; in pratica l'iconcina di collegamento che appariva sul display del cell, ora non appare pių.

Pensavo fosse il cavo di collegamento allora ho provato a cambiare cavo ma niente.

Poi, potendo disporre di un'altro cell con un altro cavo, ho fatto questa prova:
Ho cambiato pc e ho collegato il cell ed il pc l'ha regolarmente visto.

Quindi ho preso quest'ultimo cell che funzionava, con il suo cavo, l'ho collegato alla porta del mio pc ed il risultato č che il pc non lo vede. Anzi, da quel momento in poi anche questo secondo cell che veniva visto dal secondo pc ora non viene pių visto da nessun pc.

E' come se la porta usb in questione me lo avesse bruciato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.