Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Upgrade audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965440)


90fernando 22-07-2022 12:02

Upgrade audio
 
Buongiorno, avrei l'esigenza di migliorare il mio audio. Utilizzo il pc quasi esclusivamente per ambito gaming (fps, racing) con delle cuffie hyperx cloud alpha, e scheda audio integrata della msi b450 tomahawk max.
Non vorrei schede audio interne ma sono indeciso tra qualche scheda audio esterna (vedi sound blaster) o qualche dac amp. Budget meno di 100€.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Fabio70rm 23-07-2022 11:12

La qualità audio dipende dall'intera catena di uscita, quindi non solo scheda audio ma anche eventuali amplificatori e diffusori (casse).

Sicuramente passare ad una scheda audio dedicata migliorerà la qualità generale, valuta eventualmente anche un sistema di casse, se puoi farlo, che darà un ascolto decisamente migliore delle cuffie, a patto di avere un ambiente di ascolto che non sia svantaggioso (conformazione della stanza particolare, presenza di mobili e suppellettili che possano farti da trappole sonore facendo vibrare e risuonare determinate frequenze, e ovviamente tolleranza dei conviventi/vicinato).

A livello game la differenza tra una scheda audio e un semplice DAC penso sia irrilevante, in genere le schede audio a differenza dei DAC vengono corredate da sw di "equalizzazione", che personalmente trovo fuorvianti riguardo all'ascolto ma che magari invece possono essere ottimali per la tua e altre esperienze di fruizione.

90fernando 23-07-2022 12:18

Come casse posseggo delle edifier R1280T e anche per questo cercavo qualcosa per avere una maggiore qualità sia per le cuffie che per gli speaker.
Consigli su qualche prodotto fascia fino a 100€?

DelusoDaTiscali 23-07-2022 15:54

Io credo che si debba sgombrare il campo da qualsiasi ragionamento ispirato all' Hi-Fi, i DAC di fascia low cost hi-fi sono comunque al di sopra dei 100 euro e poi ci si dovrebbe misurare con i limiti della casse e probabilmente della cuffia, che non conosco ma che non sembra un marchio hi-fi.

Leggendo questa discussione mi sembra che il parere ricorrente sia che l' audio della MSI sia Ok per casse di livello commerciale mentre qualche dubbio viene espresso sulla capacità di pilotare alcuni tipi di cuffie (non ho difficoltà a credere che in cuffia con un dac ampli di senta meglio).

Cosa offra il mercato sotto i 100 euro in particolare in ottica gaming non lo so e per questo non ho risposto fin dell' inizio, forse la questione andava postata nella discussione dedicata alla scelta della scheda audio perché in fondo di questo si tratta, trovare una scheda audio più performante, puntare più in alto a meno di non avere prospettive di investimenti importanti (misurati in centinaia piuttosto che in decine di euro) sia fuorviante.

Fabio70rm 24-07-2022 12:37

Al di là di tutto un budget di 100€ non da un grosso margine di scelta.

Ripeto, già passare ad una scheda audio dedicata fa fare un salto di qualità all'audio che ascolti.

Chiaro che più spendi più hai....

Sawato Onizuka 10-08-2022 00:04

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47895684)
...mentre qualche dubbio viene espresso sulla capacità di pilotare alcuni tipi di cuffie (non ho difficoltà a credere che in cuffia con un dac ampli di senta meglio).

:muro: tieniamo pure conto che molti utOnti pretendono di gestire il tutto usando il connettore frontale audio sul case :rolleyes:

:stordita:

wittygiven 17-04-2023 04:22

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 47895460)
La qualità audio dipende dall'intera catena di uscita, quindi non solo scheda audio ma anche eventuali amplificatori e diffusori (casse).

Sicuramente passare ad una scheda audio dedicata migliorerà la qualità generale, valuta eventualmente anche un sistema di casse, se puoi farlo, che darà un ascolto decisamente migliore delle cuffie, a patto di avere un ambiente di ascolto che non sia svantaggioso (conformazione della stanza particolare, presenza di mobili e suppellettili che possano farti da trappole sonore facendo vibrare e risuonare determinate frequenze, e ovviamente tolleranza dei conviventi/vicinato).
A livello game la differenza tra una scheda audio e un semplice DAC penso sia irrilevante, in genere le schede audio a differenza dei DAC vengono corredate da sw di "equalizzazione", che personalmente trovo fuorvianti riguardo all'ascolto ma che magari invece possono essere ottimali per la tua e altre esperienze di fruizione.

Penso che il DAC sia ancora un dispositivo semplice, facile da usare e che dia una buona qualità del suono.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.