Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Help sblocco stampante epson stylus sx110 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2917457)


blasterfelix 15-07-2020 12:57

Help sblocco stampante epson stylus sx110
 
Salve non so se il blog è ancora attivo. Ho deciso di utilizzare una vecchia stampante epson stylus sx110, ho acquistato cartucce nuove autoresettanti vuote. Hi messo dell'alcool all'interno e fatto un po di stampe e piano piani vedevo che stampava le stricie sempre più trasparenti. Le stampe erano delle strisce dei 4 colori così utilizzava tutte le testine. Solo che successivamente ho tolto l'alcool e messo in po di acqua per pulire la cartuccia, tolta l'acqua con la siringa e stampato un po di volte per asciugare le cartucce fink a che non erano vuote e asciutte. Un po di alcool lho messo anche intorno agli ugelli. Ora mettendo il colore nelle cartucce la stampante non stampa neanche una minima traccia. E possibile si sia creato un tappo di aria negli ugelli? Cosa posso fare? Può darsi che ho rotto qualcosa stampando con le cartucce vuote? Il venditore delle cartucce mi ha detto di togliere i tappi colorati che vanno dove si ricarica per far entrare il colore dentro. Così ho già provato ma ho fatto solo 2 stampe. Non so più cosa fare aiuto

Perseverance 15-07-2020 13:18

L'alcool puro (normale o isopropilico) dannegga irreparabilmente alcuni componenti della testina di stampa delle inkjet di molte marche (gomme, fascette, o-ring, guide, condotti). A seconda di com'è fatta la testina e della tecnologia impiegata và usato un prodotto specifico. Mettendoci poi l'acqua hai finito di rovinare anche i piezoelettrici che oramai saranno irrigiditi e incrostati e magari anche ossidati.

blasterfelix 15-07-2020 13:44

Quindi praticamente è da buttare? Ma se ci fossero questi problemi la stampante nkn rileva il danno e stampa comunque? Quindi s non posso provare a dare niente? Neanche provare a inserire l'inchiostro con una siringa e tubicino nellugello? O provare a smontare la testina e immergerla nell'acqua

Perseverance 15-07-2020 13:53

Hai voglia te di insistere a provare. Secondo me hai già danneggiato a sufficienza, anche nel remoto caso ti ripartisse non durerà per molto. E' un giudizio che dò senza vedere e senza sapere, non lo sò che cosa hai effettivamente fatto, da come l'hai raccontata, per esperienza, posso dire che hai danneggiato una cosa che magari era riparabile coi giusti strumenti.

Quei prodotti pulitori specie l'alcool non si usano in quel modo sulle stampanti inkjet, l'acqua corrente men che mai.

Un cristallo piezoelettrico è delicato e lavora nell'ordine di grandezza dei "nano", un qualunque sedimento di ossido o altra sostanza non lo fà più vibrare e lo spacca. Il danno a lungo termine l'hai fatto con l'alcool, il danno immediato l'hai fatto con l'acqua.

Prova, insisti, spero per te che ti riparta ma è più là che quà. Prova ora se "l'intervento di manomissione" è fresco non aspettare giorni, ma dubito risolverai qualcosa.

blasterfelix 15-07-2020 13:57

Un consiglio su cosa posso fare per vedere se effettivamente e guasta? La smonto la testina?

Perseverance 15-07-2020 14:09

Non puoi far niente, i componenti delle testine non si smontano sono saldate a ultrasuoni in blocco, i ricambi sono il blocco testina intero e su alcuni modelli sono pure saldate al carrello.

Quote:

Un consiglio su cosa posso fare per vedere se effettivamente e guasta?
Stampare a ruota libera come hai già fatto, nella speranza che qualche solvente dell'inchiostro lubrifichi il piezo e se non si è già rotto (speranza vana) tolga l'ossidazione. Le speranze sono vane, coi condotti erosi dall'alcool e i piezo rigidi mi sà che la puoi solo buttare.

Ormai le inkjet costano poco, se devi buttare via dei soldi prendine una nuova. Le ecotank o simili sono molto più robuste della marmaglia media sono progettate per lavorare con serbatoi in continuo e hanno un'idraulica adeguata a sopportare un po' di maltrattamenti.

blasterfelix 15-07-2020 15:42

Ho provato a tirare l'inchiostro dalla cartuccia dal buco dove va collegato agli ugelli con una siringa e sembra che non riesce a tirare niente rimane bloccato

blasterfelix 15-07-2020 16:39

Ora non so se magari è trapassato un po di liquido che era fuoriuscito dalla siringa ma sembra che il core sia uscito, però prima avevo collegato la siringa con un tubo agli ugelli e fatto entrare il colore con la siringa,. Ma. Se era rotto qualche pezzo come dici te avrebbe stampato lo stesso?

Perseverance 15-07-2020 19:17

Non lo so, non sò che dirti. Ti ripeto: se è passato poco tempo da quando hai fatto l'intervento prova a insistere prova a buttarci inchiostro con la siringa x vedere se lubrifica e pulisce dal sedimento tutto quanto. Anche qualora ripartisse non ti garantisco che ripartirà tutta ammodo né che durerà.

C0rs41r 29-07-2020 10:09

Difficile che riparte. Con l'acqua dai addio al piezoelettrico. E ti va bene se ancora non ti ha bruciato la MB che è collegata con un flat alla testina.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.