Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   pc assemblato, schermata nera dopo entrata windows per 2 minuti, poi ok (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2876399)


jinox 06-02-2019 20:21

pc assemblato, schermata nera dopo entrata windows per 2 minuti, poi ok
 
ho provato a sintetizzare, mi spiego meglio :D

allora ho assemblato un nuovo pc tutto nuovo tranne gli hard disk presi dal pc vecchio (1ssd 2 meccanici).
Sull'SSD è montato windows 10 che prima si avviava nel pc vecchio in 10 secondi. Ora accendo entra in windows alla schermata degli account e avendone solo uno entra direttamente. Appena passa la schermata di benvenuto lo schermo rimane nero con visibile solo il mouse (che posso muovere) per un tempo anche di 2 minuti. Poi si pare windows e tutto va normalemnte. Spero di essermi spiegato, da cosa può dipendere? grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-02-2019 08:45

Per prima cosa guarda se te lo fa anche in modalità provvisoria. Se non succede allora il ritardo dopo il login automatico può essere dovuto a qualche programma in esecuzione automatica.

Rileggendo... il sistema operativo lo hai reinstallato da zero o è quello del precedente PC?

jinox 07-02-2019 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46054887)
Per prima cosa guarda se te lo fa anche in modalità provvisoria. Se non succede allora il ritardo dopo il login automatico può essere dovuto a qualche programma in esecuzione automatica.

Rileggendo... il sistema operativo lo hai reinstallato da zero o è quello del precedente PC?

da zero formattazione pulita

Averell 07-02-2019 11:00

che PC è? (specifiche + eventuali periferiche di qualsiasi natura "attaccate")


Leggendo almeno in rete, a qualcuno lo fa/lo ha fatto...ma non è normale.

E' necessario sapere anche se l'installazione di 10 è stata manipolata in qualche maniera (tipo: ottimizzatori? software particolari Antimalware? etc)

tallines 07-02-2019 11:28

Quote:

Originariamente inviato da jinox (Messaggio 46054341)
ho provato a sintetizzare, mi spiego meglio :D

allora ho assemblato un nuovo pc tutto nuovo tranne gli hard disk presi dal pc vecchio (1ssd 2 meccanici).
Sull'SSD è montato windows 10 che prima si avviava nel pc vecchio in 10 secondi. Ora accendo entra in windows alla schermata degli account e avendone solo uno entra direttamente. Appena passa la schermata di benvenuto lo schermo rimane nero con visibile solo il mouse (che posso muovere) per un tempo anche di 2 minuti. Poi si pare windows e tutto va normalemnte. Spero di essermi spiegato, da cosa può dipendere? grazie

Io controllerei lo stato di salute degli hd con CrystalDiskInfo freeware .

Se vai in Provvisoria, come suggerito da Nico, il problema rimane ?........

Styb 07-02-2019 11:34

Controlla anche le schede di rete o wifi.
Sembra un problema di alimentazione di qualche componente.

jinox 13-02-2019 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 46055269)
che PC è? (specifiche + eventuali periferiche di qualsiasi natura "attaccate")


Leggendo almeno in rete, a qualcuno lo fa/lo ha fatto...ma non è normale.

E' necessario sapere anche se l'installazione di 10 è stata manipolata in qualche maniera (tipo: ottimizzatori? software particolari Antimalware? etc)

cpu ryzen 2600
madre ab350 pro4
ram kingston hyper predator 3200
570 nitro+ video
sharkoon 550w bronze
2 hd meccanici
1 ssd

niente manipolazioni
Quote:

Per prima cosa guarda se te lo fa anche in modalità provvisoria. Se non succede allora il ritardo dopo il login automatico può essere dovuto a qualche programma in esecuzione automatica.

Rileggendo... il sistema operativo lo hai reinstallato da zero o è quello del precedente PC?
Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46055363)
Io controllerei lo stato di salute degli hd con CrystalDiskInfo freeware .

Se vai in Provvisoria, come suggerito da Nico, il problema rimane ?........


in modalità provvisoria il problema non persiste, inoltre ho notato che è solo al primo avvio. se faccio caricare tutto e riavvio semplicemente sia in modalità provvisoria che non , il tutto avviene normalmente e in pochi secondi
da ciò che mi dice win 10 senza scavare troppo, in esecuzione automatica ho solo 2 cose microsoft onedrive e windows security notification (ma se riavvio da acceso non ho il problema quindi escluderei qualocsa software)

procedo domani a controllare gli hard disk

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46055379)
Controlla anche le schede di rete o wifi.
Sembra un problema di alimentazione di qualche componente.

non ho scheda di rete o wifi , soo cavo ethernet su scheda madre

tallines 13-02-2019 19:44

Quote:

Originariamente inviato da jinox (Messaggio 46068874)


in modalità provvisoria il problema non persiste, inoltre ho notato che è solo al primo avvio. se faccio caricare tutto e riavvio semplicemente sia in modalità provvisoria che non , il tutto avviene normalmente e in pochi secondi
da ciò che mi dice win 10 senza scavare troppo, in esecuzione automatica ho solo 2 cose microsoft onedrive e windows security notification (ma se riavvio da acceso non ho il problema quindi escluderei qualocsa software)

procedo domani a controllare gli hard disk

Ok, fai sapere .

jinox 15-02-2019 20:04

ecco il report con i 3 hd


tallines 17-02-2019 16:06

Quote:

Originariamente inviato da jinox (Messaggio 46073190)
ecco il report con i 3 hd

Gli hd sono a posto .

jinox 17-02-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46075762)
Gli hd sono a posto .

ok, grazie

purtroppo resta irrisolto il problema, aggiungo uno strano dettaglio che ho dimenticato e non so se può essere connesso. quando il pc va in "disattivazione schermo" (impostato dopo 10 minuto di inattività) si sente continuamente il suono di "hardware rimosso" e "hardware inserito" a intervalli regolari di circa 3/4 secondi. se poi riaccendo premendo un tasto, tutto va normalmente:mbe:

tallines 17-02-2019 18:09

Sarebbe da salvare i dati e poi..............reinstallare tutto da zero .

Sperando che almeno cosi si risolva il problema .

Tra virgolette, se come hai detto in provvisoria il problema non c'è:

scrivi msconfig da Start/Cerca in modalità normale,

vai in Servizi, metti il segno di spunta alla voce, "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, lo togli .

Poi vai alla voce Avvio + Apri Gestione attività e Disabilita tutte le voci, tranne Windows Defender .

Riavvia il pc .

Prova e vedi cosa succede .

jinox 19-02-2019 18:44

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46075936)
Sarebbe da salvare i dati e poi..............reinstallare tutto da zero .

Sperando che almeno cosi si risolva il problema .

Tra virgolette, se come hai detto in provvisoria il problema non c'è:

scrivi msconfig da Start/Cerca in modalità normale,

vai in Servizi, metti il segno di spunta alla voce, "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, lo togli .

Poi vai alla voce Avvio + Apri Gestione attività e Disabilita tutte le voci, tranne Windows Defender .

Riavvia il pc .

Prova e vedi cosa succede .

niente:( spero sia un problema software arrivato a questo punto, quando avrò tempo reinstallerò. grazie

tallines 19-02-2019 19:06

Quote:

Originariamente inviato da jinox (Messaggio 46080195)
niente:(

Niente....nel senso che hai fatto quello che ti è stato suggerito e non si è risolto il problema ?
Quote:

Originariamente inviato da jinox (Messaggio 46080195)
spero sia un problema software arrivato a questo punto, quando avrò tempo reinstallerò. grazie

Ok, fai sapere .

jinox 19-02-2019 19:58

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46080237)
Niente....nel senso che hai fatto quello che ti è stato suggerito e non si è risolto il problema ?

esattamente tallines, anzi steam non partiva più :sofico:

tallines 20-02-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviato da jinox (Messaggio 46080331)
esattamente tallines, anzi steam non partiva più :sofico:

Salva i dati e reinstalla da zero :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.