Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Storia, politica e attualità (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Intercettazioni, il Senato accelera. Sì a condanne per editori e giornalisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195206)


Мир 19-05-2010 15:16

Intercettazioni, il Senato accelera. Sì a condanne per editori e giornalisti
 
Intercettazioni, il Senato accelera. Sì a condanne per editori e giornalisti

Sì all'inasprimento delle condanne per i giornalisti, editori punibili con il pagamento di una somma che potrà arrivare ai 464.000 euro. Confronto serrato in Commissione Giustizia del Senato, teatro dello scontro sul ddl intercettazioni tra maggioranza e opposizione. Dopo la maratona notturna, conclusa alle 3,40, si preannuncia un nuovo tour de force questa sera. Proprio in nottata la commissione di Palazzo Madama ha dato disco verde ad alcuni punti chiave del disegno di legge. Tra questi, la cosidetta norma "D'Addario": non si potranno più registrare conversazioni senza che ci sia il consenso di tutte le parti interessate. Stop anche alle riprese visive: chiunque verrà condannato per riprese e registrazioni fraudolente, rischia fino a quattro anni di reclusione.

Non si potranno inoltre fare riprese tv di processi se non ci sarà il consenso di tutti. Passa anche la misura "antitalpe": chiunque riveli notizie che riguardarano atti o documenti processuali coperti da segreto, rischia il carcere da 1 a sei anni. Via libera anche alle norme del ddl intercettazioni che inaspriscono le condanne per i giornalisti e puniscono gli editori con il pagamento di una somma che potrà arrivare ai 464.000 euro. L'emendamento del governo che è passato in Commissione Giustizia prevede che per la pubblicazione degli atti, vietata per legge, il giornalista rischi l'arresto fino a due mesi e il pagamento di un'ammenda dai 2.000 ai 10.000 euro. Se invece ad essere pubblicate saranno le intercettazioni, la condanna sarà sempre l'arresto fino a due mesi, ma l'ammenda aumenterà: dai 4.000 ai 20.000 euro. In più, per il giornalista, si prevede la sospensione temporanea dalla professione. Stesse condanne sono previste per chi compie riprese e registrazioni fraudolente

Stigmata 19-05-2010 16:03

palesemente l'importante, per alcuni, è non far sapere

elect 19-05-2010 16:16

Occhio non vede, cuore non duole

Alef 19-05-2010 16:28

Come faranno quelli di striscia?
Che leggerò sui giornali? le liti tra Belen e Corona? l'ultima di amici? interviste alla gente entusiasta del buon governo sulle spiagge?
La conoscete le storia di Brecht? quella che dice che prima se la presero coi comunisti ma io rimasi indifferente perché non mi riguardava, poi se la presero con gli zingari e dissi affari loro, poi vennero gli ebrei e pensai tanto non sono ebreo...........alla fine rimasi solo e presero me!
Così stanno facendo delle nostre libertà!

cocis 19-05-2010 16:29

è per il bene dei cittadini :O

jarry 19-05-2010 16:48

I numeri:

Quote:

Il Guardasigilli ha detto che "una grandissima parte del Paese è intercettata e il numero delle intercettazioni è assolutamente ingiustificato in base al numero degli abitanti e all'ordinamento giuridico". Bene. In realtà i telefoni intercettati in Italia nel 2009 sono 120 mila, che tenendo conto del giro vorticoso di schede e utenze usate dai criminali e delle proroghe corrispondono a meno di 80 mila cittadini, vale a dire lo 0,2 per cento della popolazione. L '80 per cento degli ascolti riguarda reati di criminalità organizzata.
Una soluzione possibile ma che lorsignori non vogliono:

Quote:

Ciò che non ha peso per l'accertamento giudiziario deve essere distrutto o secretato, e certamente a questo punto devono scattare sanzioni durissime per chi lo diffonde o lo divulga su un giornale. Mentre ciò che ha un rilievo per l'inchiesta può essere divulgato perché è giusto che l'opinione pubblica conosca i meccanismi attraverso cui si realizza non solo la fattispecie di un reato, ma talvolta un vero e proprio sistema criminale di rilevanza sociale.

Il problema può dunque essere risolto facilmente, in fretta e alla radice. Ma qui, invece, l'obiettivo è quello di tutelare i potenti dal rischio di essere intercettati dal magistrato che cerca prove per un reato e dal pericolo di vedere quelle conversazioni-prova pubblicate dai giornali. E in particolare si punta a tutelare quella particolare categoria di potenti - gli uomini politici - che deve sottoporsi al giudizio della pubblica opinione, e dunque teme l'"accountability", il dover rendere conto del proprio operato, la trasparenza delle sue azioni.
http://www.repubblica.it/politica/20...tampa-4171758/

100.000 firme contro la legge bavaglio, una goccia nel mare di Menefregolandia:

http://www.repubblica.it/rubriche/la...elone-4152219/

Мир 19-05-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviato da jarry (Messaggio 32030014)
100.000 firme contro la legge bavaglio, una goccia nel mare di Menefregolandia:

Purtroppo è più che preoccupante, e condivido ciò che scrive Ezio Mauro:

Quote:

E invece siamo davanti ad un vero e proprio test per il circuito di funzionamento della nostra democrazia. Sul piano delle indagini, con l'irragionevole limite prefissato alla durata delle intercettazioni, con l'impossibilità di usare gli ascolti per fare altre registrazioni, se emerge dai nastri l'ipotesi di un diverso reato, gli effetti sono evidenti: non ci sarebbe stata l'inchiesta sulla presunta trattativa tra Stato e mafia, sarebbe già saltata l'inchiesta sul G8 e la Protezione Civile, si sarebbe bloccata l'indagine di Trani su Rai e Agcom con le pressioni del presidente del Consiglio per bloccare Santoro e la Dandini, sarebbero saltate le prove che a marzo hanno consentito l'arresto a Milano di sette persone sospettate di traffico d'armi con l'Iran, sarebbe diventato molto più difficile documentare la tangente da 10 mila euro per il consigliere comunale milanese Milko Pennisi del Pdl.
L'operazione è completata con il bavaglio alla stampa. Nessuna notizia potrà infatti essere pubblicata d'ora in poi su qualsiasi atto, nominativo, verbale che abbia a che fare con un'inchiesta in corso. L'obbligo al silenzio per i giornali dura fino alla chiusura delle indagini preliminari, cioè per un periodo di tempo che nella media va in Italia dai quattro ai sei anni e che in qualche caso patologico arriva fino ai dieci.

Sgurbat 19-05-2010 18:29



... e ci saranno pure quelli che plaudono alla cosa, bravi, bravi, ora mi sento più sicuro.

Stigmata 19-05-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Alef (Messaggio 32029745)
La conoscete le storia di Brecht? quella che dice che prima se la presero coi comunisti ma io rimasi indifferente perché non mi riguardava, poi se la presero con gli zingari e dissi affari loro, poi vennero gli ebrei e pensai tanto non sono ebreo...........alla fine rimasi solo e presero me!
Così stanno facendo delle nostre libertà!

se non ricordo male, ce l'ha proteus in firma

Cfranco 19-05-2010 19:04

Tra delinquenti e legalità questo governo sa sempre quale parte scegliere ...

indelebile 19-05-2010 19:08

questi topic non mi piacciono. non interviene mai qualcuno di destra a portare le sue ragioni o a dire che non è daccordo...

LotharInt 19-05-2010 19:43

Che abominio di legge ... è praticamente la gioia di ogni delinquente del paese, ma non si vergognano nemmeno un po', mi chiedo? In questo paese ormai si è completamente perso il senso dell'onestà, e questo governo è la quintessenza della corruzione morale e del paraculismo che mai, in tanti anni di magna-magna generale, aveva toccato questi livelli. La base della democrazia è la libertà di espressione e, di conseguenza, di informazione dei cittadini, se questa viene a mancare sarà praticamente impossibile garantire uno stato di diritto. Le intercettazioni sono praticamente l'unico strumento rimasto alla magistratura per scovare le porcherie della classe dirigente, e la loro abolizione o modifica dovrebbe essere soggetta solo al giudizio generale tramite referendum, non certo a quello autoreferenziale degli stessi politici..e nell'indifferenza di tutti il confine fra democrazia e oligarchia si assottiglia sempre di più.
Per quale motivo un cittadino di destra dovrebbe esser felice di tutto questo? Non vedono come questo governo li ha ingannati, con le sue mielose e finte promesse, per raggiungere e conservare il potere per i loro fini personali? Qua non si parla di destra, sinistra o centro, ma di un diritto fondamentale dei cittadini che viene calpestato da questa manica di cafoni arricchiti, la maggior parte dei quali del tutto incompetenti per giunta, dal punto di vista tecnico, nel ministero per cui sono pagati profumatamente. A queste persone non importa nulla dei valori della destra sociale, del partito popolare europeo o altre cazzate simili che sbandierano con la loro propaganda retorica, la maggior parte di loro ha raggiunto il potere grazie ai favoritismi di altri, senza alcun merito particolare e grazie a un sitema elettorale pessimo, che non permette ai cittadini di scegliere i propri candidati. Pessimi, pessimi, dovrebbero essere sostituiti in blocco, non meritano di governare il paese!
Purtroppo il dramma sociale di questo paese è che a nessuno importa di nulla finchè non viene calpestato il proprio orticello, un paese di egoisti e truffatori, un paese alla rovescia dove il ricco paraculo e disonesto è preso da modello, dove le masse sono ignoranti o per età,o per rassegnazione o perchè addormentate da un'informazione televisiva che ha come unico fine quello di azzerare la capacità di ragionamento. Purtroppo la sfortuna e una serie di coincidenza politiche hanno portato ad accelerare il già naturale decadimento della prima repubblica , e a lasciare il paese in mano al peggior governo mai visto dai tempi del ventennio fascista..povera Italia... :Puke: :Puke: :Puke:

PARSI 19-05-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviato da indelebile (Messaggio 32031633)
questi topic non mi piacciono. non interviene mai qualcuno di destra a portare le sue ragioni o a dire che non è daccordo...

Più che portare ragioni dovrebbe avere molta fantasia creativa per giustificare come utile ai cittadini questo scempio che io reputo un atto criminoso attuato da criminali per la pace dei loro simili.

Ma il fondo del barile quando arriva? Pensavo fosse 2 o 3 leggine fa, ma a quanto pare da scavare ce n'è ancora in abbondanza.

Мир 19-05-2010 22:03

Quote:

Originariamente inviato da indelebile (Messaggio 32031633)
questi topic non mi piacciono. non interviene mai qualcuno di destra a portare le sue ragioni o a dire che non è daccordo...

Il thread e' moscio perche' non c'e' scontro, ma il fatto rimane piuttosto grave, ed e' bene che sia noto.
Onestamente mi sarei aspettato qualche reazione in piu'.... se volete faccio la parte di qualcuno favorevole alla legge :D (spero che qualcuno di destra si sia indignato, cosi' come si sono indignati per le case dei politici...)

marchigiano 19-05-2010 22:25

SCHERZETTO

(appena avete visto il mio nick siete entrati per criticarmi ma invece vi ho fregato non scrivendo niente) :asd:

si parte da 288 visite

elect 19-05-2010 23:33

L'unica cosa in cui spero è che gli effetti di questa legge ricadano anche su quelli che han votato questi sciagurati

Steinoff 19-05-2010 23:41

Quote:

Originariamente inviato da elect (Messaggio 32034354)
L'unica cosa in cui spero è che gli effetti di questa legge ricadano anche su quelli che han votato questi sciagurati

il problema e' che, indipendentemente dal voto espresso, siamo tutti Italiani e ne risentiamo tutti degli effetti di questo assurdo stillicidio della Democrazia.
In ogni caso, progetto di legge assurdo.

mc12 20-05-2010 09:38

sono tendenzialmente sfavorevole a questa nuova iniziativa. però vi vorrei porgere 2 domande:
- è più importante il vostro(nostro) diritto di informazione o il segreto istruttorio durante le indagini?
- chi risarcisce una persona che, dopo aver subito mesi e mesi di gogna mediatica, viene proclamato innocente dalla giustizia?
- è mai possibile che i processi si svolgano sui giornali e in tv invece di svolgersi nei tribunali?

ilguercio 20-05-2010 09:42

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32033831)
vi ho fregato non scrivendo niente

Beh,vorrei proprio vedere cosa avresti da scrivere...

Korn 20-05-2010 09:50

meno male che silvio c'è :D, chissà quando una banda di slavi sodomizzerà qualche leghista di ferro e la farà franca in quanto non ricadente in qualche categoria intercettabile che succederà? se la prenderanno con gli alieni?
cambiate la costituzione Primo articolo: L'Italia è un paese basato sull'illegalità e la truffa per circonvenzione d'incapace... :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.