Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 13-06-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47443467)
Ma pooork

Mi sono deciso a riprendere da nuova la combo res-top-d5 con un multiport e non c’è un cavolo di disponibile!

140-160mm, acetal e poche frociate rgb e una D5 pwm base, non chiedo molto

Questa mi sembrava perfetta ma con una d5 invece della ddc

EK-Quantum Kinetic TBE 160 DDC PWM D-RGB

sul sito ek, le varie combo d5 sono tutte disponibili vedo, anche se sono da 200 minimo.
altrimenti su aquatuning ci sono le alphacool da 250, oppure le aquacomputer con pompa d5 pwm o next da 150, senza rgb o con rgb in base alla pompa.
sinceramente andrei di combo aquacomputer con d5 next, che almeno hai le funzioni aggiuntive della next e alla fine costa poco più della ek. a cui però manca il top multiport.

Wolf91 13-06-2021 12:37

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47443467)
Ma pooork

Mi sono deciso a riprendere da nuova la combo res-top-d5 con un multiport e non c’è un cavolo di disponibile!

140-160mm, acetal e poche frociate rgb e una D5 pwm base, non chiedo molto

Questa mi sembrava perfetta ma con una d5 invece della ddc

EK-Quantum Kinetic TBE 160 DDC PWM D-RGB

https://www.aquatuning.it/watercooli...th-d5-pwm-pump

https://www.aquatuning.it/watercooli...h-d5-next-pump

La seconda è con la Next

floyd2 13-06-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47443467)
Ma pooork

Mi sono deciso a riprendere da nuova la combo res-top-d5 con un multiport e non c’è un cavolo di disponibile!

140-160mm, acetal e poche frociate rgb e una D5 pwm base, non chiedo molto

Questa mi sembrava perfetta ma con una d5 invece della ddc

EK-Quantum Kinetic TBE 160 DDC PWM D-RGB

Su aquatuning trovi le combo ultitube +d5 (sia standard che next). Io ho proprio la 150 ed è splendida. Unica cosa è che se hai bisogno del multiport, quello è un acquisto a parte, perchè il coperchio standard non lo ha. E, se prendi la 150 o 200, consiglierei anche la staffetta per fissare al case anche il cilindro, altrimenti essendo abbastanza alta, non hai grande stabilità.
Se prendi quella con pompa pwm standard e non la next, ha 0 rgb.


Questione temperature, a Torino, Tamb in camera 27.5°. Tliquido 30.5°. Tra qualche settimana sarà inutilizzabile per fare qualcosa più che navigare...

TigerTank 13-06-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47443318)
Domenica 13/06/2021 ore 8:30... appena acceso PC.. Temp amb. e liquido 30 gradi.... aspetto il pinguino neanche fosse l'attesa per la venuta del Messia...

Ricollegandomi al tuo discorso, ricordo che per Ampere sta arrivando la prima estate italiana... speriamo bene per tutti gli amici ad aria e che le Gddr6x non facciano come i popcorn ...

Eh infatti, speriamo bene. Io purtroppo non ce l'ho ma se l'avessi starei comunque in campana anche se pure in una giornata calda come oggi la mia "tiger-caverna" riesce a stare così...



Ho tribolato un paio di anni a causa di una infiltrazione dal giardino per fortuna ora definitivamente risolta ma sono proprio soddisfatto della qualità costruttiva e dell'ambiente fresco in cui posso tenere il pc...anche se di contro non ho segnale mobile(ma copertura wifi tramite vecchio modem-router adsl che come access point da un punto via cavo ethernet portato sotto).


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47443453)
potrei piazzarmi bello comodo in terrazza, con sdraio, tavolino con birra ghiacciata, me avrei problemi con la questione monitor (un 15" hd non si può vedere), e pure le risorse computazionali.

fammi sapere thunder come va con l'unità che potrei farci pure un pensierino. anche se da me solo il pomeriggio è il momento peggiore. la mattina fresco, la sera/dopocena si sta bene.

Porta la 55"! :D

Black"SLI"jack 13-06-2021 14:59

il 55" oled l'ho spostato in camera da letto. ora nella stanza pc ho il 48" oled, ma su braccio ergotron, quindi lo sposto un pò male :D

Thunder-74 13-06-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47443453)
potrei piazzarmi bello comodo in terrazza, con sdraio, tavolino con birra ghiacciata, me avrei problemi con la questione monitor (un 15" hd non si può vedere), e pure le risorse computazionali.

fammi sapere thunder come va con l'unità che potrei farci pure un pensierino. anche se da me solo il pomeriggio è il momento peggiore. la mattina fresco, la sera/dopocena si sta bene.

Ti faccio sapere, da tenere in considerazione la palla di dover o fare un buco nel muro/vetro, oppure mettere quella sorta di mutanda intorto alla finestra, per il tubi dell'aria calda.
Oggi ho visto questa


1,40 metri di ventolone da piazzare davanti al pinguino hahahahah

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47443619)
Eh infatti, speriamo bene. Io purtroppo non ce l'ho ma se l'avessi starei comunque in campana anche se pure in una giornata calda come oggi la mia "tiger-caverna" riesce a stare così...



Ho tribolato un paio di anni a causa di una infiltrazione dal giardino per fortuna ora definitivamente risolta ma sono proprio soddisfatto della qualità costruttiva e dell'ambiente fresco in cui posso tenere il pc...anche se di contro non ho segnale mobile(ma copertura wifi tramite vecchio modem-router adsl che come access point da un punto via cavo ethernet portato sotto).

Porta la 55"! :D

Maialetto ... :fagiano:

dinamite2 13-06-2021 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47443652)
Ti faccio sapere, da tenere in considerazione la palla di dover o fare un buco nel muro/vetro, oppure mettere quella sorta di mutanda intorto alla finestra, per il tubi dell'aria calda.
Oggi ho visto questa


1,40 metri di ventolone da piazzare davanti al pinguino hahahahah



Maialetto ... :fagiano:

Oltre il contro di dover far uscire l’aria calda all’esterno, non dimenticare quella del rumore, avendo anche il compressore al suo interno…

TigerTank 13-06-2021 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47443652)
Ti faccio sapere, da tenere in considerazione la palla di dover o fare un buco nel muro/vetro, oppure mettere quella sorta di mutanda intorto alla finestra, per il tubi dell'aria calda.
Oggi ho visto questa


1,40 metri di ventolone da piazzare davanti al pinguino hahahahah

Ahahahah potresti anche farci paracadutismo con ventola lanciandoti dal tuo attico :D

Thunder-74 13-06-2021 16:20

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47443679)
Oltre il contro di dover far uscire l’aria calda all’esterno, non dimenticare quella del rumore, avendo anche il compressore al suo interno…

leggendo le recensioni, sembra che non sia troppo rumoroso. Qualcuno lo usa nella modalità notte per dormire. A me serve solo nella stanzetta/ufficio che mi sono fatto. Domani coprirò se fa tanto rumore... alla peggio raffreddo la stanza (12mq) a bomba e poi lo tengo basso...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47443717)
Ahahahah potresti anche farci paracadutismo con ventola lanciandoti dal tuo attico :D

hahahha potrebbe essere un'idea :D

cthulu 13-06-2021 19:00

rieccomi..

con qualche gioco e testato temperature.
Partenza(dopo un pò con PC acceso navigando):
Tamb=29.2°C
Tliq=32°C
--------------------------
Durante due giochi (Tot=30-40 min):
Tliq=38,5°C
TRTX 3070=53-54°C
TCPU=58°C

Caldo fa......
:(
certo che se riuscivano i miei esperimenti con le peltier per raffreddare un pò il liquido... :rolleyes:

FroZen 13-06-2021 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47443468)
Aquacomputer d5 next ultitube

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47443483)
sul sito ek, le varie combo d5 sono tutte disponibili vedo, anche se sono da 200 minimo.
altrimenti su aquatuning ci sono le alphacool da 250, oppure le aquacomputer con pompa d5 pwm o next da 150, senza rgb o con rgb in base alla pompa.
sinceramente andrei di combo aquacomputer con d5 next, che almeno hai le funzioni aggiuntive della next e alla fine costa poco più della ek. a cui però manca il top multiport.

Volevo ordinare da ybris

Penso andrò di ek quantum da 200 con a parte il 150, sono duecento carte :stordita:

lol dopo sei mesi che ci guardo ho capito adesso che i XXX in mm che specificano per le res non sono i mm del res stesso ma il totale del res inserito nella pompa looooooool quindi il 200 andrà benissimo....io invece calcolavo 200mm di res + x cm della pompa e tutto il resto e pensavo di non starci comodo

ultimissimo dubbio: quali raccordi prendere a 90..... pensavo di seguire il consiglio letto qui di andare sui "vecchi" classic EK.... devo avere tutto in casa per inizi luglio che così sfrutto le vacanze e mi chiudo due giorni in garage

Black"SLI"jack 14-06-2021 11:25

nuovo prodotto di aquacomputer da integrare in ambiente aquaero. roba mai vista, pure il prezzo. :asd:

ma se fa veramente quello che dice, sarebbe tanta roba. tra l'altro dal video, permette pure il riempimento del loop in modalità automatica. :D
è un sensore di pressione comprensivo di mini pompa aria.



https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=4063

sistema anti leak. praticamente da quanto ho realizzato, il sistema monitorizza la pressione interna del loop. il device di suo genera una pressione negativa tramite una pompa aria. nel momento in cui lo shield è abilitato e si ha un leak, praticamente viene aspirata aria all'interno del loop dal leak stesso. in questo modo viene evitato il fuoriuscire del liquido.

può essere utilizzato anche per il test di leak a vuoto. con l'accessorio adeguato si può far fare a lui il refill del loop. :D
figata assurda.

devo trovare il modo di provarlo. :sofico:

c'è già la rece:

https://www.techpowerup.com/review/a...er-leakshield/

Hador 14-06-2021 11:28

se vabbé.
Ma poi tutte ste pere sui leak, tra tutte le cose che mi preoccupano in un impianto a liquido i leak sono proprio l'ultima. Non so magari ora con i rigidi che vanno così di moda è diverso, ma su tubi morbidi veramente mi sembra un non problema

Black"SLI"jack 14-06-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47444047)
Volevo ordinare da ybris

Penso andrò di ek quantum da 200 con a parte il 150, sono duecento carte :stordita:

lol dopo sei mesi che ci guardo ho capito adesso che i XXX in mm che specificano per le res non sono i mm del res stesso ma il totale del res inserito nella pompa looooooool quindi il 200 andrà benissimo....io invece calcolavo 200mm di res + x cm della pompa e tutto il resto e pensavo di non starci comodo

ultimissimo dubbio: quali raccordi prendere a 90..... pensavo di seguire il consiglio letto qui di andare sui "vecchi" classic EK.... devo avere tutto in casa per inizi luglio che così sfrutto le vacanze e mi chiudo due giorni in garage

per gli ingombri di una combo pompa/res, guarda i dati tecnici dell'insieme. perché ad esempio iio monto le ek-res da 400 con doppio multiport, quindi solo vaschetta, ma sono ben 42cm senza raccordi. e

Black"SLI"jack 14-06-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47444559)
se vabbé.
Ma poi tutte ste pere sui leak, tra tutte le cose che mi preoccupano in un impianto a liquido i leak sono proprio l'ultima. Non so magari ora con i rigidi che vanno così di moda è diverso, ma su tubi morbidi veramente mi sembra un non problema

il leak non lo hai solo da un tubo rigido o pvc. ma dal raccordo avviato male, oppure nel lavorare nel case involontariamente si è spostato un tubo tale da allentare il raccordo. plexy incrinato perché il raccordo è stato stretto troppo. da un oring andato, come successe a me su di un raccordo 90° dopo quasi due che non lo toccavo, con leak praticamente vicino al riser card della vga e quasi sopra l'alimentatore. una coppia di sgancio rapido su cui non è stata fatta l'adeguata manutenzione ed ecco che dalla loro giunzione inizi ad avere perdite, perché gli oring sono andati. i casi sono tanti.

resta il fatto che nel momento in cui si ha tutto gestito da aquaero, come il sottoscritto, l'integrazione pure di questo device non la vedo male.

che se me possa fare a me, ok nessun dubbio, come si è fatto sempre fino ad oggi. che non sia necessario vero pure questo, ma allo stesso modo, pure un custom loop non è necessario, stai ad aria e tanti saluti. è tutto relativo.

Hador 14-06-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47444575)
il leak non lo hai solo da un tubo rigido o pvc. ma dal raccordo avviato male, oppure nel lavorare nel case involontariamente si è spostato un tubo tale da allentare il raccordo. plexy incrinato perché il raccordo è stato stretto troppo. da un oring andato, come successe a me su di un raccordo 90° dopo quasi due che non lo toccavo, con leak praticamente vicino al riser card della vga e quasi sopra l'alimentatore. una coppia di sgancio rapido su cui non è stata fatta l'adeguata manutenzione ed ecco che dalla loro giunzione inizi ad avere perdite, perché gli oring sono andati. i casi sono tanti.

resta il fatto che nel momento in cui si ha tutto gestito da aquaero, come il sottoscritto, l'integrazione pure di questo device non la vedo male.

che se me possa fare a me, ok nessun dubbio, come si è fatto sempre fino ad oggi. che non sia necessario vero pure questo, ma allo stesso modo, pure un custom loop non è necessario, stai ad aria e tanti saluti. è tutto relativo.

anche che un meteorite mi caschi in testa è possibile, non per questo giro con l'ombrello di acciaio.

Io se smanaccio tanto con i raccordi gli oring li cambio, per il resto non ho mai avuto mezzo problema, e ci ho fatto 2 traslochi col pc a liquido :asd:

Avere un leak da un raccordo a compressione su tubo morbido mi pare molto difficile una volta montato tutto e testato a dovere. Mi pare veramente un non problema.

Goddard 14-06-2021 11:56

Ho ordinato il sensore per il liquido da avvitare al tappo di spurgo del nexxxos 240 cosi almeno mi partono altre seghe mentali sulla Temp del liquido :asd:
https://www.aquatuning.it/watercooli...r-carbon-black
Poi sto sempre pensando di cambiare il 240mm e mettere almeno un 280mm da 45mm di spessore o un 360mm ma quello che mi frena è la possibilità che non cambi nulla a livello di temperature.... Che faccio ragazzi?

Thunder-74 14-06-2021 11:57

Allora Jack ... ho montato il pinguino ..


Freddo a bestia , ma anche tanto rumore ... sembra di essere nel reparto surgelati della Coop ... per dominare impossibile .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 14-06-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47444554)

MA CHE FIGATA

Geniale sta cosa


RobertoDaG 14-06-2021 12:27

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47444616)
MA CHE FIGATA

Geniale sta cosa


E' bellissimo !! Se esistesse il modo di adattarlo anche a vasche con diametro diverso da 72 o altro sarebbe bello bello bello !!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.