Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Snowfortrick 03-06-2010 11:47

eh non l'ho provata personalmente ma è comunque un prodotto tecnofront quindi stai tranquillo (io avevo la vaschetta classica tubolare usata come prima integrazione, ma non ricordo il nome:D )

korro 03-06-2010 12:20

salve a tutti... sto pensando seriamente di farmi una vaschetta in casa, visto che non trovo niente che mi soddisfi del tutto... visto che pensavo di farla in metallo volevo sapere se secondo voi l'alluminio può andar bene, e se usare silicone all'interno (quindi a contatto con l'acqua) può dare qualche problema...

paperotto81 03-06-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32183121)
salve a tutti... sto pensando seriamente di farmi una vaschetta in casa, visto che non trovo niente che mi soddisfi del tutto... visto che pensavo di farla in metallo volevo sapere se secondo voi l'alluminio può andar bene, e se usare silicone all'interno (quindi a contatto con l'acqua) può dare qualche problema...

Visto che anche io avevo chiesto dell'uso dell'alluminio quì sul forum ti rispondo come hanno risposto a me.
Non usare l'alluminio. Per effetto della galvanizzazione rischi seri problemi. L'alluminio non và d'accordo con il rame ;)
Comunque aspetta qualche delucidazioni dagli altri più competenti in materia.
Ciao ciao

Snowfortrick 03-06-2010 12:36

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32183121)
salve a tutti... sto pensando seriamente di farmi una vaschetta in casa, visto che non trovo niente che mi soddisfi del tutto... visto che pensavo di farla in metallo volevo sapere se secondo voi l'alluminio può andar bene, e se usare silicone all'interno (quindi a contatto con l'acqua) può dare qualche problema...

non va bene, entri in corrosione galvanica:rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

traskot 03-06-2010 13:48

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32177237)
Non sò se chiedere quà è giusto ma stavo cercando un rheobus (ora ho un Kaze server con il quale mi trovo bene) che possa gestire tranquillamente una pompa e che abbia una gestione via software...ne esistono?
Cercavo anche un termometro che sia preciso (perlomeno migliore delle sonde che ad esempio da la scythe...non proprio precisi diciamo), cosa mi consigliate?

Nessuno?

(ringrazio Fabreeze per la risposta però mi servono maggiori informazioni)

Snowfortrick 03-06-2010 14:29

ti serve un reo che gestisca tot watt e tot Ampere su un singolo canale. Sinceramente il downvoltare la pompa la trovo una pratica abbastanza scorretta, perchè per quanto mi riguarda sono praticamente mute tutte le pompe in circolazione (a 12V) più famose a parte la sanso. Però voglio dire, se un utente ha preso una sanso di certo non ha interesse a downvoltarla dico io, altrimenti la scelta poteva cadere su un'altro tipo di pompa:D . Fatta questa breve parentesi, ciò che fa per te dovrebbe averlo la aquacomputer, ma parliamo di un bel po' di soldi tra reo e/o aggeggio opzionale, precisamente però non mi ricordo ma se ti fai un giro sul sito ti fai un'idea (la gestione via software si fa pagare e non poco). Per il termometro, anche lì dipende dal cosa vuoi misurare. Se hai intenzione di misurare temperatura di processore e/o GPU...parliamo di un bel po' di soldi anche in questo caso

TigerTank 03-06-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32184828)
ti serve un reo che gestisca tot watt e tot Ampere su un singolo canale. Sinceramente il downvoltare la pompa la trovo una pratica abbastanza scorretta, perchè per quanto mi riguarda sono praticamente mute tutte le pompe in circolazione (a 12V) più famose a parte la sanso. Però voglio dire, se un utente ha preso una sanso di certo non ha interesse a downvoltarla dico io, altrimenti la scelta poteva cadere su un'altro tipo di pompa:D . Fatta questa breve parentesi, ciò che fa per te dovrebbe averlo la aquacomputer, ma parliamo di un bel po' di soldi tra reo e/o aggeggio opzionale, precisamente però non mi ricordo ma se ti fai un giro sul sito ti fai un'idea (la gestione via software si fa pagare e non poco). Per il termometro, anche lì dipende dal cosa vuoi misurare. Se hai intenzione di misurare temperatura di processore e/o GPU...parliamo di un bel po' di soldi anche in questo caso

Il Lamptron FC5 ha 30 W per canali ed io mi ci trovo benissimo, ma stanno per uscire la versione 2 o l'FC6 (20W per canale) con schermo migliorato ;)

Snowfortrick 03-06-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32185206)
Il Lamptron FC5 ha 30 W per canali ed io mi ci trovo benissimo, ma stanno per uscire la versione 2 o l'FC6 (20W per canale) con schermo migliorato ;)

ma non hanno gestione software:D

TigerTank 03-06-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32185279)
ma non hanno gestione software:D

Sì lo so però è un rheo in grado di reggere la sanso, una soluzione a basso costo per poterla ridurre un pò in caso sia rumorosa o sovrabbondante ;)
Certo poi c'è il sistema di controllo di cui parli tu ma lì ovviamente si sale di prezzo :)

sirioo 03-06-2010 15:12

mi sta venendo voglia di testare EK-Supreme HF Plexi sostituendolo al fratello minore EK-Supreme....


la mai domanda e : i test fatti x EK-Supreme HF in rete sono a 4,2 ghz a 1,5v


nel mio caso avendo una cpu che a 4,2 ghz sta a 1,168v noterei diff nelle temp in idle e full con un vcore molto piu basso?

4,2 ghz

Snowfortrick 03-06-2010 15:25

non puoi assolutamente paragonare test diversi per una molteplicità di motivi:O

sirioo 03-06-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32185649)
non puoi assolutamente paragonare test diversi per una molteplicità di motivi:O

no piu che altro la mia domanda era : ok a 1.5v di vcore si possono avere queste 5° o 6° di diff tra quei wb presi in questione...ma facendo gli stessi test con un vcore minore sicuramente la forbice inizierebbe ad essere piu stretta...propio x il carico di watt minori dissipati...cioe un test a 4,2 ghz a 1,5v a dir poco estremo...

traskot 03-06-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32184828)
ti serve un reo che gestisca tot watt e tot Ampere su un singolo canale. Sinceramente il downvoltare la pompa la trovo una pratica abbastanza scorretta, perchè per quanto mi riguarda sono praticamente mute tutte le pompe in circolazione (a 12V) più famose a parte la sanso. Però voglio dire, se un utente ha preso una sanso di certo non ha interesse a downvoltarla dico io, altrimenti la scelta poteva cadere su un'altro tipo di pompa:D . Fatta questa breve parentesi, ciò che fa per te dovrebbe averlo la aquacomputer, ma parliamo di un bel po' di soldi tra reo e/o aggeggio opzionale, precisamente però non mi ricordo ma se ti fai un giro sul sito ti fai un'idea (la gestione via software si fa pagare e non poco). Per il termometro, anche lì dipende dal cosa vuoi misurare. Se hai intenzione di misurare temperatura di processore e/o GPU...parliamo di un bel po' di soldi anche in questo caso

Non devo gestire una Sanso ma 2 Laing.
Comunque perchè dici che è una cosa scorretta? Per il semplice fatto che sono già silenziose (dipende molto dall' orecchio...fidati che le sento da lontano e anche il ragazzo che deve fare questa integrazione) o perchè ci possono essere futuri problemi alla pompa?
Se non ho capito male (4 anni di tedesco evidentemente non mi sono serviti a molto :D) dici che dovrei prendere un Aquaero 4.0 + multiswitch USB (dopo controllo con tutta calma).
Il termometro invece mi interessava per 2 motivi:
-Per controllare bene le temperature dell'acqua, sull'aquaero sicuramente i sensori ci si possono mettere ma non sò quanto siano precisi...
-Invece a me interessava per controllare temperatura CPU/GPU/NB e dunque con sondino in modo più o meno preciso (se mi sballa di 1° non importa) visto che sappiamo tutti quanto siano precisi i sensori interni o i sondini commerciali stile Scythe o altri!

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32185404)
Sì lo so però è un rheo in grado di reggere la sanso, una soluzione a basso costo per poterla ridurre un pò in caso sia rumorosa o sovrabbondante ;)
Certo poi c'è il sistema di controllo di cui parli tu ma lì ovviamente si sale di prezzo :)

Ma chi ha detto che devo gestire una Sanso? Devo gestire 2 Laing o su un unico canale oppure anche su 2, non importa!

TigerTank 03-06-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32185754)
Ma chi ha detto che devo gestire una Sanso? Devo gestire 2 Laing o su un unico canale oppure anche su 2, non importa!

Prendevo la sanso a riferimento perchè il rheo altrove è stato provato con essa ;)

I soliti sospetti 03-06-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32185682)
no piu che altro la mia domanda era : ok a 1.5v di vcore si possono avere queste 5° o 6° di diff tra quei wb presi in questione...ma facendo gli stessi test con un vcore minore sicuramente la forbice inizierebbe ad essere piu stretta...propio x il carico di watt minori dissipati...cioe un test a 4,2 ghz a 1,5v a dir poco estremo...

@Sirioo hai liquidato poi la vga?

Snowfortrick 03-06-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32185682)
no piu che altro la mia domanda era : ok a 1.5v di vcore si possono avere queste 5° o 6° di diff tra quei wb presi in questione...ma facendo gli stessi test con un vcore minore sicuramente la forbice inizierebbe ad essere piu stretta...propio x il carico di watt minori dissipati...cioe un test a 4,2 ghz a 1,5v a dir poco estremo...

Si livellano ok ma è normale testare con più watt per meglio evidenziare le differenze tra i vari wb. PEr questo molti tester fanno due diversi tipi di test, con oc medio ed un oc più spinto:)

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32185754)
Non devo gestire una Sanso ma 2 Laing.
Comunque perchè dici che è una cosa scorretta? Per il semplice fatto che sono già silenziose (dipende molto dall' orecchio...fidati che le sento da lontano e anche il ragazzo che deve fare questa integrazione) o perchè ci possono essere futuri problemi alla pompa?
Se non ho capito male (4 anni di tedesco evidentemente non mi sono serviti a molto :D) dici che dovrei prendere un Aquaero 4.0 + multiswitch USB (dopo controllo con tutta calma).
Il termometro invece mi interessava per 2 motivi:
-Per controllare bene le temperature dell'acqua, sull'aquaero sicuramente i sensori ci si possono mettere ma non sò quanto siano precisi...
-Invece a me interessava per controllare temperatura CPU/GPU/NB e dunque con sondino in modo più o meno preciso (se mi sballa di 1° non importa) visto che sappiamo tutti quanto siano precisi i sensori interni o i sondini commerciali stile Scythe o altri!



Ma chi ha detto che devo gestire una Sanso? Devo gestire 2 Laing o su un unico canale oppure anche su 2, non importa!

mm guarda di controllare le pompe io non ne vedo molto l'utilità in generale, il rumore prodotto da una laing di sicuro viene offuscato da quello di una singola ventola a bassi rpm, poi però ognuno è libero di fare quello che vuole eh:D. Sinceramente non so con precisione cosa ti serve ma il prodotto dell'aquacomputer è molto valido, anche per il software fornito a corredo. Esiste anche il controller koolance (tms-200) che possiedo io che permette di downvoltare la pompa, se avessi un adattatore lo proverei per te dato che ho una laing 500 per dirti come va (fra poco lo dovrò anche vendere perchè passo ad un alimentatore da banco per le ventole... con tutto quello che l'ho pagato insieme alla scheda aggiuntiva :muro: ). Per i termometri la vedo male: controllare la temperatura del processore non è affatto facile, soprattutto per il posizionamento delle sonde sotto al processore

http://www.coolingtechnique.com/guid...recisione.html

questa è una guida che ho fatto un bel po' di tempo fa quando testavo ancora su hardware, per fortuna ho trovato di meglio:D. Parliamo di 200 e passa euro di termometro bisonda sonde escluse. Un metodo economico per controllare la temperatura dei componenti, con precisione, purtroppo non esiste

I soliti sospetti 03-06-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32185837)
Prendevo la sanso a riferimento perchè il rheo altrove è stato provato con essa ;)

Montato l'impianto?:D
Io ho rismontato tutto per liquidare la 5870 con full cover EK e anche perché mi é partita la Laing (come Snow sa bene :D )

sirioo 03-06-2010 17:21

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32186952)
@Sirioo hai liquidato poi la vga?

no il mio timore che la pompa non regga 1 rad 2x120 + 1 rad 1x120 + wb cpu + wb nb + wb gpu....


x ora le temp della 5850 sono molto nella media e non vorrei compromettere tutto il sist inserendo il full cover della 5850 ;)

sirioo 03-06-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32186957)
Si livellano ok ma è normale testare con più watt per meglio evidenziare le differenze tra i vari wb. PEr questo molti tester fanno due diversi tipi di test, con oc medio ed un oc più spinto:)



ecco ci hai preso in pieno..era quello che volevo dire , propio xche non ho torvato test con oc a 4,2 ghz con livelli di vcore umani mi e sorto il dubbio...resta il fatto che in casi estremi HF si comporta alla grande , ma nel mio caso non so' se il gioco vale la candela...cioe cambiare il frattello minore ek supreme con questo nuovo con vcore molto bassi anche a 4,2 ghz ho qualche dubbio che realmente noterei tutte queste diff in termini di temp...

korro 03-06-2010 17:47

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32183182)
Visto che anche io avevo chiesto dell'uso dell'alluminio quì sul forum ti rispondo come hanno risposto a me.
Non usare l'alluminio. Per effetto della galvanizzazione rischi seri problemi. L'alluminio non và d'accordo con il rame ;)
Comunque aspetta qualche delucidazioni dagli altri più competenti in materia.
Ciao ciao

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32183310)
non va bene, entri in corrosione galvanica:rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

azz... me ne aro completamente dimenticato... eppure quando ho scelto gli altri componenti dell'impianto ne avevo tenuto conto...:doh: :doh: :doh:

piccolo dubbio... il problema si presenta anche se l'alluminio è anodizzato?

per il silicone nessun problema?

qualche altro materiale facile da lavorare e da reperire al pari dell'alluminio? e che non costi troppo... dovrei fare anche il top per 2 laing, quindi non deve essere troppo complicato da lavorare... qualche consiglio?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.