Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Oirasor_84 25-04-2021 12:46

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47379279)
In attesa degli ultimi componenti stavo pensando ad un'altra disposizione per il lian li...



I due radiatori sul fondo e sul lato con ventole in push che pescano aria da fuori (non so quanta aria possano recuperare, soprattutto sul fondo) e 3 ventole sul top che espellono l'aria calda che si è creata all'interno del case (sfruttando anche la fisica).
Che ne pensate?

L'alternativa sono le 3 ventole sul fondo intake e i radiatori lato e top exhaust

P.S. scusate il disegno imbarazzante :D

Guarda io al momento sono con un case simile,il macube 550 ed ho rad di lato e sul front con ventole in push su entrambi i rad,e poi ho solo una ventola da 120 (senza frame fra le altre cose) in estrazione.
Temperature ottime,44° la 5700xt a 1.17v e sui 60/64° il 5820k occato( cpu con tdp a momenti vicino a quello della 5700).
Puoi anche non mettere le tre ventole sul top, risparmiando soldi e rumore ��

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Gello 25-04-2021 13:53

Mi sembra un'ottima idea immettere solo aria calda da sotto, soprattutto se ci devi fare un bagno maria :sofico:

Anche GPU e rad laterale ti ringrazieranno per il caldo abbraccio :D

Fabio1987 25-04-2021 16:16

Ciao ragazzi, buon 25 a tutti ;)

Tempo fa qualcuno (forse Black) aveva postato delle proporzioni ideali riguardanti le temperature (T liquido, Tamb, Tcase e così via).
Volevo farmi due calcoli, considerando che sto notando che il mio loop ha difficoltà a far tornare la temperatura del liquido verso la Tamb (in pratica la temperatura del liquido non diminuisce al diminuire delle altre temperature, al massimo resta stazionaria)

dylandog_666 25-04-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47379372)
Mi sembra un'ottima idea immettere solo aria calda da sotto, soprattutto se ci devi fare un bagno maria :sofico:

Anche GPU e rad laterale ti ringrazieranno per il caldo abbraccio :D

Io pensavo di aver trovato la soluzione della vita :D
Ma quanto può essere calda l'aria che attraversa i radiatori? Considerando che dovrebbe essere espulsa dalle ventole in Alto quindi non penso stazioni tanto all'interno del case.

Wolf91 25-04-2021 20:21

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47379536)
Io pensavo di aver trovato la soluzione della vita :D
Ma quanto può essere calda l'aria che attraversa i radiatori? Considerando che dovrebbe essere espulsa dalle ventole in Alto quindi non penso stazioni tanto all'interno del case.

In teoria,quella che hai postato è la soluzione ideale

dinamite2 25-04-2021 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47379786)
In teoria,quella che hai postato è la soluzione ideale

Ma infatti...

piperprinx 25-04-2021 23:40

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47379536)
Io pensavo di aver trovato la soluzione della vita :D
Ma quanto può essere calda l'aria che attraversa i radiatori? Considerando che dovrebbe essere espulsa dalle ventole in Alto quindi non penso stazioni tanto all'interno del case.


E tengo così anch’io e ho temp ottime.

dylandog_666 25-04-2021 23:46

Mi sto accorgendo quanto sia pieno di divergenze di opinioni il mondo del water cooling :D

Mi piacerebbe anche fare i vari test con ventole e radiatori in posizione diversa ma ogni volta bisogna svuotare il loop e, probabilmente, fare modifiche ai cavi e il tempo è quello che è :muro:

Gello 26-04-2021 00:14

Alla fine della fiera se hai 3 ventole in estrazione sopra forse non e' un grosso problema anche il rad sotto, ma mi aspetterei una GPU piu' fresca nell'altra soluzione, non vedo perche' buttare aria calda direttamente sulla gpu se si puo' evitare, poi personalmente non usando i filtri, il rad sotto si riempirebbe piu' facilmente di polverebbe...

Hador 26-04-2021 07:42

ma la GPU è a liquido che ti frega se ci butti sopra aria calda.
Il dynamic lo ha mezzo mondo, e la config migliore è bottom e laterale intake, e top in estrazione.
Sicuramente qualcuno con configurazioni fantasiose poi avrà risultati diversi, ma questa è l'opinione comune.

Tra l'altro moltissimi hanno la distro plate e usano solo botton in e top out senza problema alcuno

talas36 26-04-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47379965)
Alla fine della fiera se hai 3 ventole in estrazione sopra forse non e' un grosso problema anche il rad sotto, ma mi aspetterei una GPU piu' fresca nell'altra soluzione, non vedo perche' buttare aria calda direttamente sulla gpu se si puo' evitare, poi personalmente non usando i filtri, il rad sotto si riempirebbe piu' facilmente di polverebbe...

la temp della gpu dipenderà dalla temp dell'acqua, non dell'aria interna al case. casomai potrebbe andare a "surriscaldarsi" la mainboard, ma sarebbe una cosa minima secondo me...tipo 2-3° in più rispetto a una configurazione diversa...dove però non avresti un radiatore che pesca aria fresca da fuori...quindi meglio che prenda aria fresca il radiatore piuttosto che soffiarla all'interno e basta

frafelix 26-04-2021 09:56

Anche perché nell'o11 lo spazio vuoto sotto è di circa 2,5cm e se metti le ventole che buttano aria fuori, quindi verso la scrivania/pavimento, in teoria la stessa aria calda ti dovrebbe risalire verso le ventole...

Gello 26-04-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47380039)
ma la GPU è a liquido che ti frega se ci butti sopra aria calda.
Il dynamic lo ha mezzo mondo, e la config migliore è bottom e laterale intake, e top in estrazione.
Sicuramente qualcuno con configurazioni fantasiose poi avrà risultati diversi, ma questa è l'opinione comune.

Tra l'altro moltissimi hanno la distro plate e usano solo botton in e top out senza problema alcuno

Stai confondendo l'avere la distro plate e quindi non avere altre opzioni che metterlo sul fondo, di sicuro non e' il modo piu' efficente, poi che non cambi molto se si ha un ottimo ricircolo ci sta benissimo, stenderei un velo sul "lo fa mezzo mondo" perche' mezzo mondo non fa altro che copiare e incollare quello che vede su reddit ;)

E ignorate il problema polvere sull intake in basso...

Se poi riduciamo Il discorso io ce l ho sotto e va bene o se pensate che la vga scaldi solo sul core e non sul pcb allora il caso e' chiuso, alla fine non gli cambiera' la vita ;)

Hador 26-04-2021 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47380333)
Stai confondendo l'avere la distro plate e quindi non avere altre opzioni che metterlo sul fondo, di sicuro non e' il modo piu' efficente, poi che non cambi molto se si ha un ottimo ricircolo ci sta benissimo, stenderei un velo sul "lo fa mezzo mondo" perche' mezzo mondo non fa altro che copiare e incollare quello che vede su reddit ;)

E ignorate il problema polvere sull intake in basso...

Se poi riduciamo Il discorso io ce l ho sotto e va bene, allora il caso e' chiuso :D

che sicuramente non sia il modo più efficiente lo dici tu, senza alcuna prova fattuale. Il fatto che ci sia aria calda su una GPU con fullblock poi non capisco come possa avere alcun impatto.

Non vedo poi problemi di polvere sull'intake dal basso col case sulla scrivania, tra l'altro i filtri ci sono. Il posto che tira dentro più polvere è casomai il top, se uno lo usasse come intake.

Gello 26-04-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47380348)
che sicuramente non sia il modo più efficiente lo dici tu, senza alcuna prova fattuale. Il fatto che ci sia aria calda su una GPU con fullblock poi non capisco come possa avere alcun impatto.

Io qualche prova sull o11 dynamic l'ho fatta in effetti (raramente parlo per sentito dire)... Tu? Magari un giorno lo capirai, senza fretta, nel frattempo relax che e' lunedi' mattina e inizi male la settimana ad agitarti cosi' :)

RobertoDaG 26-04-2021 12:17

Ragazzi, in attesa delle prossime ed ulteriori (per colpa vostra che mi avete messo il pallino del Mora, maledetti) modifiche vi posto il risultato dei miei ultimi sforzi.

570X Tomahawk, 5800X + 1080ti (pre pandemia :D :D :D ), Aquaero 5 con duemila sensori di temperatura, flussimetro, ventolame cinese luminoso e via !
Radiatore esterno sul top (una delle cose più comode del mondo a cui non rinuncerò MAI !!!)

E I TUBI LUCIDI IN TYGON NERO, che nessuno fa più :-( !!!


TigerTank 26-04-2021 12:36

Ma il ventolame cinese luminoso almeno è un minimo valido come aerazione? :D
Che cosa sono tutti quei caratteri strani? :sofico:

RobertoDaG 26-04-2021 12:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47380555)
Ma il ventolame cinese luminoso almeno è un minimo valido come aerazione? :D
Che cosa sono tutti quei caratteri strani? :sofico:

Assolutamente !! Sotto sono robe senza nome da 120 che fanno aria ai poweradjust e agli ssd con giusto 3-4° più di TAmb, davanti e dietro delle mitiche AYGO da 140... Poi, ovviamente, sul radiatore ci sono quelle serie !

I simboli, bhe, sono un tocco nerd notevole Made in Aliexpress che deriva da un famoso gioco di miniature !

TigerTank 26-04-2021 12:51

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47380573)
Assolutamente !! Sotto sono robe senza nome da 120 che fanno aria ai poweradjust e agli ssd con giusto 3-4° più di TAmb, davanti e dietro delle mitiche AYGO da 140... Poi, ovviamente, sul radiatore ci sono quelle serie !

I simboli, bhe, sono un tocco nerd notevole Made in Aliexpress che deriva da un famoso gioco di miniature !

Capito :sofico:

talas36 26-04-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47380573)
Assolutamente !! Sotto sono robe senza nome da 120 che fanno aria ai poweradjust e agli ssd con giusto 3-4° più di TAmb, davanti e dietro delle mitiche AYGO da 140... Poi, ovviamente, sul radiatore ci sono quelle serie !

I simboli, bhe, sono un tocco nerd notevole Made in Aliexpress che deriva da un famoso gioco di miniature !

e l'eldar witch è per caso un'immagine su un pannello tipo tablet o una stampa?

per il resto...FOR THE EMPEROR! :Prrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.