Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Darka 06-01-2021 19:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47211198)
Io invece avevo preso un kit di filettatori e avevo convertito i fori del Thermochill in filettati per M4 :D

gran bel lavoro

TigerTank 06-01-2021 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47211311)
gran bel lavoro

Diciamo che sono riuscito a non combinare un disastro...anche perchè con molta calma e sudori freddi con avvitatore e non con un più ideale trapano a colonna :D
Tanto ormai non era neppure più in garanzia, per cui... :sofico:

Arrow0309 06-01-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47210048)
il flussimetro se è un high flow impatta poco o nulla sul flusso. quasi trascurabile. semmai la questione è il montaggio del wb che sicuramente ti farà perdere di più. quanto non te lo so dire, perchè ogni tipologia di wb può dare risultati diversi. forse ti attesterai sui 210l/h. ma puoi tranquillamente ridurre la velocità della pompa fino a sater sui 140/150 l/h. soglia che nel tempo ho sempre indicato come valore sotto il quale non scendere, per evitare perdita di prestazioni.

il valore ottimale sarebbe 1gpm, ovvero 227,3 l/h. fino a 0,65/0,75 gpm si può scendere con perdite lato temp, praticamente trascurabili.

tra l'altro avendo un aquaero, basta crearsi la curva per la pompa in modo tale da aumentarne la velocità in funzione della temp del liquido. andando quindi ad ottenere un maggiore flusso quando si innalza la temp del liquido durante sessioni full.

Capito, lascio anche il flussimetro (dovrebbe essere quello high flow, si) ma la pompa la tengo a palla come sempre, sopratutto con meno flusso.
Inoltre essendo una Koolance Vario come bene sai non può scendere tanto ma sino ad un ~65%, fottesega la lascio cosi' che e' disaccoppiata bene e praticamente silent.

talas36 07-01-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47210364)
Bhe, in realta' e' un po' piu' raffinato, si settano in base al DeltaT.
Rispetto ad un sensore di temperatura lo fai con qualunque cosa.

in realtà è la stessa cosa. il delta t è solo una differenza tra 2 valori, di cui uno appunto è la temp del liquido. resta il fatto che un aquaero è un bell'oggetto. un domani dovessi avere voglia di metterci la testa potrei pensarci, ma avendo un modo così semplice per fare la stessa cosa, al momento evito.

Hador 07-01-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47211889)
in realtà è la stessa cosa. il delta t è solo una differenza tra 2 valori, di cui uno appunto è la temp del liquido. resta il fatto che un aquaero è un bell'oggetto. un domani dovessi avere voglia di metterci la testa potrei pensarci, ma avendo un modo così semplice per fare la stessa cosa, al momento evito.

anche io lo faccio con la MB, notare che ormai il sensore temp in lo hanno anche le mid range, non servono MB da 600 euro. Io ho una Strix-e e lo ha

talas36 07-01-2021 09:24

buono a sapersi...visti i prezzi quando sarà l'ora potrò evitare di svenarmi con le varie top di gamma

FroZen 07-01-2021 12:58

Che mi dite del Bykski B-TFC-CS-X?

O avete da consigliarmi altri flussimetri con display e temp liquido integrata?

Black"SLI"jack 07-01-2021 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47212419)
Ragazzi volevo prendere un riser cable della linkup pcie 4.0 (revisione nuova quindi pienamente compatibile con x570 e 6800 a detta del costruttore).

Nella descrizione riporta la compatibilità universale. Non dovrei avere problemi a montarlo sul fractal vero?

in teoria no. per compatibili si intende cmq la compatibilità con le schede e non con il case. ogni produttore di case usa modelli compatibili, come montaggio parlo, solo con i loro case. per farti un esempio sul mio p5 uso un lian li riser card. ho dovuto creare dei supporti per poterlo adattare. quindi più che altro attenzione a questo fattore. se poi ha un case che non richiede una riser card con attacco specifico no problem.

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47212433)
Che mi dite del Bykski B-TFC-CS-X?

O avete da consigliarmi altri flussimetri con display e temp liquido integrata?

purtroppo gli unici che hanno letture molto vicine al reale sono gli aquacomputer. gli altri spesso hanno valori di lettura errati e ben distanti dal reale.

talas36 07-01-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47212433)
Che mi dite del Bykski B-TFC-CS-X?

O avete da consigliarmi altri flussimetri con display e temp liquido integrata?

se non hai ancora provveduto alla pompa ti consiglio la D5 next. ha i 2 sensori che cerchi e mini display led con tutte le info...io sono stracontento :ciapet:

FroZen 07-01-2021 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47212594)
purtroppo gli unici che hanno letture molto vicine al reale sono gli aquacomputer. gli altri spesso hanno valori di lettura errati e ben distanti dal reale.

ok cerco grazie

ps: trovato, "Flow sensor high flow NEXT, G1/4", bruttino ma vabbè :stordita: e soprattutto 70 euri :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47212613)
se non hai ancora provveduto alla pompa ti consiglio la D5 next. ha i 2 sensori che cerchi e mini display led con tutte le info...io sono stracontento :ciapet:

eh no la pomap già ce l'ho :stordita:

Gundam1973 07-01-2021 15:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47212742)
ok cerco grazie

ps: trovato, "Flow sensor high flow NEXT, G1/4", bruttino ma vabbè :stordita: e soprattutto 70 euri :stordita:

Qui stiamo sbavando dietro quel flussimetro da mesi!! :D :D :D

LOL

FroZen 07-01-2021 15:35

pure rgb :muro:

vabbè visto che la mancia di natale mi ha coperto la ws e le ventole sti 70€ li potrei pure buttare....e altro cavetto da tenere da conto :muro:

devo buttare giù un progettino del giro tubi così inizio a vedere che raccordi ordinare da ybris a febbraio, visto che ho praticamente un impianto EK penso che andrò anche con i loro raccordi a pressione....

Gundam1973 07-01-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47212799)
pure rgb :muro:

vabbè visto che la mancia di natale mi ha coperto la ws e le ventole sti 70€ li potrei pure buttare....e altro cavetto da tenere da conto :muro:

Sempre che lo trovi....attualmente ha la stessa disponibilita delle schede video...ovvero nulla! :D

Wolf91 07-01-2021 16:34

Sul sito Aquacomputer da come tempo di arrivo fino a 60 giorni,campa cavallo

Gello 07-01-2021 16:57

Io saro' strano ma liquido da 20 anni senza sensori di flusso e funziona sempre tutto :sofico:

mircocatta 07-01-2021 17:03

preso dalla fretta ordinai mobo e ram bianche

che dire, bellissime, ma in un case interamente nero sono un pugno nell'occhio :asd: trovo sempre un modo per fare le cose in maniera sbagliata, sono "incredibile" :asd:


detto ciò, conto che con cavi sleevati bianchi (ordinati) la situazione si ribalti nettamente, rendendo il tutto più "armonioso"...se invece non cambia un cazzo....no vabè non ci voglio neanche pensare a fare il reso per cambiare il colore della mobo :doh:
https://i.postimg.cc/ZJs67mLh/aee910...0a5d6409eb.jpg


nota negativa: puoi avere anche un custom loop sovradimensionato ma questi ryzen rimangono comunque caldi, sotto cinebench ho 71 gradi (contro i 75 delle review con aio)
il mondo del custom loop sta andando in rovina sigh

Gundam1973 07-01-2021 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47212972)
Io saro' strano ma liquido da 20 anni senza sensori di flusso e funziona sempre tutto :sofico:


Sicuramente funziona anche senza...poi pero tocca vedere come! :D

talas36 07-01-2021 17:34

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47212985)
preso dalla fretta ordinai mobo e ram bianche

che dire, bellissime, ma in un case interamente nero sono un pugno nell'occhio :asd: trovo sempre un modo per fare le cose in maniera sbagliata, sono "incredibile" :asd:


detto ciò, conto che con cavi sleevati bianchi (ordinati) la situazione si ribalti nettamente, rendendo il tutto più "armonioso"...se invece non cambia un cazzo....no vabè non ci voglio neanche pensare a fare il reso per cambiare il colore della mobo :doh:
https://i.postimg.cc/ZJs67mLh/aee910...0a5d6409eb.jpg


nota negativa: puoi avere anche un custom loop sovradimensionato ma questi ryzen rimangono comunque caldi, sotto cinebench ho 71 gradi (contro i 75 delle review con aio)
il mondo del custom loop sta andando in rovina sigh

o sono le cpu che fanno schifo come dissipazione?
perchè se non riescono a "trasmettere" il calore verso l'esterno anche il miglior custom loop non può far miracoli...

Black"SLI"jack 07-01-2021 17:49

sicuramente con i ryzen, c'è il problema dei chiplet che sono molto piccoli e quindi l'area di scambio termico è inferiore. ho un 3900x e sinceramente, solo nei test pesanti come cinebench si vedono temp "elevate", per il resto scalda il giusto anche durante sessioni belle pesanti di game o lavoro.
non è che intel sia meglio da questo punto di vista, considerando che se tieni sbloccati i vari 9900k-10x00K le temp sono tutt'altro che piacevoli (visti anche i consumi).

ma se guardo indietro negli anni, partendo dai sandy bridge, prime vere cpu che ho messo a liquido, solo i due haswell-e sono quelli che tecnicamente sono stati sempre più freschi rispetto agli altri.

tralasciando i vari casi di cpu da deliddare o meno perchè con la pasta del capitano che usavano non ci tiravo fuori nemmeno 1 mhz. mi ricordo pure di un 3570k, talmente sfigato in oc (0 mhz), da essere ultra fortunato in undervolt (quasi -0,3v, ero arrivato al limite della mobo), ma che cmq in full si faceva 50 gradi nonostante fosse pure deliddato. il 3770k che senza delid era sfigato, poi lo tenevo a 5.1ghz@1,335v in daily (saliva anche oltre), ma nonostante tutto in bench pesanti sfiorava gli 80 gradi.

Hador 07-01-2021 18:22

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47213059)
o sono le cpu che fanno schifo come dissipazione?
perchè se non riescono a "trasmettere" il calore verso l'esterno anche il miglior custom loop non può far miracoli...

è una questione di architettura e di processo produttivo (non solo di quest'ultimo come dicono i fanboy nel thread AMD :asd: ).
Hanno degli hotspot molto difficili da gestire.
Io con il 3900X attuale, che ho lasciato tutto in auto per il momento (quello di prima, che mi si è fritto, lo avevo a 4.4 1.3v all core fisso), ho visto gli 80 gradi in OCCT CPU + GPU.
Però in utilizzo normale / reale sale raramente sopra i 55-60


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.