Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Bias_89 10-01-2017 12:18

Dubbio dell'ultima ora: considerando che nella mobo ho "solo" cinque entrate per le ventole, di cui due a 4 pin pwm, come dovrei collegare le cinque ventole?

Se li collego nei 3 pin, il bordello sarà assicurato? :stordita:

Black"SLI"jack 10-01-2017 12:24

Una ventola la puoi gestire in pwm o rpm. Nel secondo caso limiti il voltaggio per rallentare la rotazione. Nel primo caso invece il voltaggio è costante, ma è il segnale pwm che interrompe più o meno frequentemente l'erogazione del voltaggio. In generale in pwm molte ventole hanno la possibilità di scendere a velocità inferiori rispetto al controllo di voltaggio, quindi hanno un tante di funzionamento più ampio, vedi ad esempio le ek vardar f4-120er.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Thunder-74 10-01-2017 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44373694)
Dubbio dell'ultima ora: considerando che nella mobo ho "solo" cinque entrate per le ventole, di cui due a 4 pin pwm, come dovrei collegare le cinque ventole?

Se li collego nei 3 pin, il bordello sarà assicurato? :stordita:

io ho comprato questo splitter


in pratica lo colleghi alla MB e le ventole ad esso. Verrà letta solamente una di esse e le altre regolate alla sua velocità. Ovvio che è bene che le ventole siano tutte identiche ;)
Questo è da 8 ventole, ma ce ne sono anche da meno. Vai sul sito di Ybris e cerca tra gli splitter sezione Aircooling ;)

Bias_89 10-01-2017 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44373716)
Una ventola la puoi gestire in pwm o rpm. Nel secondo caso limiti il voltaggio per rallentare la rotazione. Nel primo caso invece il voltaggio è costante, ma è il segnale pwm che interrompe più o meno frequentemente l'erogazione del voltaggio. In generale in pwm molte ventole hanno la possibilità di scendere a velocità inferiori rispetto al controllo di voltaggio, quindi hanno un tante di funzionamento più ampio, vedi ad esempio le ek vardar f4-120er.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mmh si, ma ho notato che anche mettendoli in rpm la velocità rimane costante nonostante possa comunque modificare dal bios la curva di velocità.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44374218)
io ho comprato questo splitter


in pratica lo colleghi alla MB e le ventole ad esso. Verrà letta solamente una di esse e le altre regolate alla sua velocità. Ovvio che è bene che le ventole siano tutte identiche ;)
Questo è da 8 ventole, ma ce ne sono anche da meno. Vai sul sito di Ybris e cerca tra gli splitter sezione Aircooling ;)

Perfetto :sofico: mi sa che prenderò questo. Forse non ora. Prima voglio vedere, a impianto finito, com'è la situazione ventole/attacchi e cavi. :D

TigerTank 10-01-2017 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44374530)
Perfetto :sofico: mi sa che prenderò questo. Forse non ora. Prima voglio vedere, a impianto finito, com'è la situazione ventole/attacchi e cavi. :D

O prendi un buon rheobus tipo i lamptron, digitale o analogico a seconda delle tue preferenze.
Imho meno carico extra c'è su una mobo e meglio è.

Thunder-74 10-01-2017 17:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44374815)
O prendi un buon rheobus tipo i lamptron, digitale o analogico a seconda delle tue preferenze.
Imho meno carico extra c'è su una mobo e meglio è.

la corrente la prende da un Molex ;)


TigerTank 10-01-2017 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44374845)
la corrente la prende da un Molex ;)


Sì thunder, infatti la mia era un'alternativa alla tua ;)

Thunder-74 10-01-2017 18:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44374930)
Sì thunder, infatti la mia era un'alternativa alla tua ;)

Comunque la tua è un'ottima osservazione da tenere presente quando si comprano splitter o rheobus scadenti per gestire tante ventole :cincin:

deadbeef 10-01-2017 18:48

Ci sono alcune schede madri (presumo di fascia medio-alta, la RE10 ce l'ha) che hanno il fan splitter in bundle

Arrow0309 10-01-2017 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44312413)
Foto di come si presenta ora la zona radiatori...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Appena visto sto post da prima di scendere a Roma (schede di chrome sul pc che ho qui a Londra) :fagiano:
Che spettacolo pero' :eekk:
Ma non fanno rumore?

TigerTank 10-01-2017 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44374958)
Comunque la tua è un'ottima osservazione da tenere presente quando si comprano splitter o rheobus scadenti per gestire tante ventole :cincin:

Vero, infatti per provare i touch presi un Phobya usato a pochissimo...
Lo smontai dopo 5 minuti perchè non valeva nulla...e personalmente dopo aver anche provato un lamptron digitale, sono tornato al mio vecchio modello analogico perchè preferisco l'immediatezza e la precisione dei potenziometri :)
Ovviamente tralasciando soluzioni completamente automatizzate come l'aquaero.

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44374989)
Ci sono alcune schede madri (presumo di fascia medio-alta, la RE10 ce l'ha) che hanno il fan splitter in bundle

Vero, anche vari case integrano soluzioni per le ventole tipo il mio...che però non ho usato, preferendo il rheobus classico.

Thunder-74 10-01-2017 21:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44375276)
Vero, infatti per provare i touch presi un Phobya usato a pochissimo...
Lo smontai dopo 5 minuti perchè non valeva nulla...e personalmente dopo aver anche provato un lamptron digitale, sono tornato al mio vecchio modello analogico perchè preferisco l'immediatezza e la precisione dei potenziometri :)
Ovviamente tralasciando soluzioni completamente automatizzate come l'aquaero.



Vero, anche vari case integrano soluzioni per le ventole tipo il mio...che però non ho usato, preferendo il rheobus classico.

io uso il software dell'Asus per le curve personalizzate e devo dire che mi trovo bene. Altrimenti ho il Front panel Rog con il quale regolare tutte le ventole e le pompe (d5 e quella h110) manualmente.
Non è professionale, ma i materiali con cui è fatto, sono buoni. Il problema è che può essere usato solo con i prodotti Rog e adesso Strix, quindi se un domani volessi passare ad altra marca...

TigerTank 10-01-2017 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44375400)
io uso il software dell'Asus per le curve personalizzate e devo dire che mi trovo bene. Altrimenti ho il Front panel Rog con il quale regolare tutte le ventole e le pompe (d5 e quella h110) manualmente.
Non è professionale, ma i materiali con cui è fatto, sono buoni. Il problema è che può essere usato solo con i prodotti Rog e adesso Strix, quindi se un domani volessi passare ad altra marca...

Odiosissime queste soluzioni proprietarie...al massimo vendi insieme pure quello e fatti un buon rheobus/aquaero :)

Thunder-74 10-01-2017 21:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44375413)
Odiosissime queste soluzioni proprietarie...al massimo vendi insieme pure quello e fatti un buon rheobus/aquaero :)

Hai ragione... fino a quando passerò da una MB Rog ad un'altra, lo terrò. L'aquaero è fantastico e non ha rivali...vedremo...

Frezee07 11-01-2017 06:44

Ciao ragazzi.
con l'anno nuovo, parlando di buoni propositi :D, ho intenzione di sistemare il problema della mia pompa, una laing ddc 1t 12v, la quale, a pieno carico, non fa più di 90 l/h.
dite di provare a prendere un'altra identica, ed abbinarci il top che già ho su questa, o cambiare e prenderne una più potente, visto che comunque ho un loop non complesso ma voluminoso?
Grazie
Saluti
Frezee

Bias_89 11-01-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44374815)
O prendi un buon rheobus tipo i lamptron, digitale o analogico a seconda delle tue preferenze.
Imho meno carico extra c'è su una mobo e meglio è.

Avevo pensato pure io ad un rhebus, ma nel case che deve arrivarmi non ci stanno bay 5.25. Negli ultimi anni non ho utilizzato più lettori interni, quindi ho preferito avere più spazio per i componenti più importanti.
Purtroppo quest'idea devo scartarla...a meno che trovo un modo per posizionare il controller un una zona del case. :confused:

Legolas84 11-01-2017 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44375053)
Appena visto sto post da prima di scendere a Roma (schede di chrome sul pc che ho qui a Londra) :fagiano:
Che spettacolo pero' :eekk:
Ma non fanno rumore?

eheheh hai visto come faccio a tenere le schede sotto i 40 gradi in full? :asd:

No non fanno rumore.... girano pianissimo.... in full non superano i 750rpm proprio perchè sono tante, hanno una buona superficie radiante, non hanno ostruzioni, usano aria indipendente dal resto del computer....

;)

Black"SLI"jack 11-01-2017 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 44375919)
Ciao ragazzi.
con l'anno nuovo, parlando di buoni propositi :D, ho intenzione di sistemare il problema della mia pompa, una laing ddc 1t 12v, la quale, a pieno carico, non fa più di 90 l/h.
dite di provare a prendere un'altra identica, ed abbinarci il top che già ho su questa, o cambiare e prenderne una più potente, visto che comunque ho un loop non complesso ma voluminoso?
Grazie
Saluti
Frezee

hai qualche problema di montaggio del loop. può essere qualche in o out invertito, oppure un'ostruzione da qualche parte e via dicendo. prima di comprare un'altra pompa farei tutte le verifiche del caso.

Black"SLI"jack 11-01-2017 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44376717)
Avevo pensato pure io ad un rhebus, ma nel case che deve arrivarmi non ci stanno bay 5.25. Negli ultimi anni non ho utilizzato più lettori interni, quindi ho preferito avere più spazio per i componenti più importanti.
Purtroppo quest'idea devo scartarla...a meno che trovo un modo per posizionare il controller un una zona del case. :confused:

se non hai bay 5,25", l'unica soluzione possibile è un aquaero 5/6LT. se vuoi un rheobus vero e proprio. altrimenti tramite i vari splitter che trovi in vendita gestisce le ventole tramite mainboard.

Bias_89 11-01-2017 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44376796)
se non hai bay 5,25", l'unica soluzione possibile è un aquaero 5/6LT. se vuoi un rheobus vero e proprio. altrimenti tramite i vari splitter che trovi in vendita gestisce le ventole tramite mainboard.

Ma si posiziona come un normale splitter, nascosto sulla paratia destra del case?
Prendendo il 5lt, quante ventole è possibile gestire? Almeno mi faccio anche un calcolo per un eventuale upgrade con un secondo radiatore con relative ventole. Inoltre, non avendo il display, come si fa a gestire il tutto? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.