Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


muppo 17-10-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38312443)
Io per placare la scimmia ogni giorno mi faccio il carrello :rolleyes: poi guardo il costo.. penso che non sono buono a montarlo... e desissto..

Il mio problema principale è che non so ch emodello e quanti connettori presendere per i tubi...

è semplice :
ti servono viti g1/4 (a meno che tu non prenda pompe con attacchi differenti nel qualcaso ti ci vogliono adattatori), la misura dei tubi la scegli te , diciamo che la più bella e quella che si torce meglio sono i più grandi, ovvero i 19/13 (ovvero mezzo pollice ID e 3/4 OD , id sta per internal diameter e od naturalmente esterno).
Per quanti te ne servono dipende, comunque per la sola cpu io avrei fatto cosi:
2 dritti per il rad, 2 dritti per il wb cpu, 2 per la vaschetta (qui però dipende se prendi la combo oppure fai il res interno e ti ci vogliono altre connettori).
Ho aggiunto un paio di 45 per comodità venissero utili.
cmq il conto non ci vuole molto a farlo su quanti connettori prendere, basta guardare le foto dei prodotti e leggere ce attacchi hanno.

paolob79 17-10-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38312509)
è semplice :
ti servono viti g1/4 (a meno che tu non prenda pompe con attacchi differenti nel qualcaso ti ci vogliono adattatori), la misura la scegli te , diciamo che la più bella e quella che si torce meglio sono i più grandi, ovvero i 19/13 (ovvero mezzo pollice ID e 3/4 OD , id sta per internal diameter e od naturalmente esterno).
Per quanti te ne servono dipende, comunque per la sola cpu io avrei fatto cosi:
2 dritti per il rad, 2 dritti per il wb cpu, 2 per la vaschetta (qui però dipende se prendi la combo oppure fai il res interno e ti ci vogliono altre connettori).
Ho aggiunto un paio di 45 per comodità venissero utili.
cmq il conto non ci vuole molto a farlo su quanti connettori prendere, basta guardare le foto dei prodotti e leggere ce attacchi hanno.

NON LEGGO IL TUO POST MI SPIACE.... la scimmia è forte in me :stordita:

Ecco lo sapevo... ho letto...

Ma vedo che molti vanno con i tubi 13/10... 19/13 non sono un po troppo grandicellki ?

muppo 17-10-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38312515)
NON LEGGO IL TUO POST MI SPIACE.... la scimmia è forte in me :stordita:

è semplice sedarla...alla fine che cosa cambia tra un buon impianto ad aria e uno strafigo a liquido :D

ah e da aggiungere che se dovessi liquidare la gpu ci vogliono altri 150 euri, forse anche di piu visto che non ho ventole poi da 12 ma solo da 14 :D

paolob79 17-10-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38312534)
è semplice sedarla...alla fine che cosa cambia tra un buon impianto ad aria e uno strafigo a liquido :D

ah e da aggiungere che se dovessi liquidare la gpu ci vogliono altri 150 euri, forse anche di piu visto che non ho ventole poi da 12 ma solo da 14 :D

Si si se liquido liquido tutto... 2 670 + cpu...

Devo scegliere i tubi e i connettori... ma per questa che connettori devo prendere ???

PIGIAQUI

muppo 17-10-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38312610)
Si si se liquido liquido tutto... 2 670 + cpu...

Devo scegliere i tubi e i connettori... ma per questa che connettori devo prendere ???

PIGIAQUI

ehhe, un 800 direi soprattutto se spendi 270 euri di pompa e res solo :D

per quanto riguarda i connettori dell reservoir/pompa da te linkato, ci vogliono 2 connettori G1/4, c'è scritto :Connessioni: 2x 1/4 pollice
Ogni connettore ha una vite da 1 lato, che serve per avvitarlo che so al reservoir, al radiatore, al wb ecc e sono generalmente G1/4 (cha sta a un quarto di pollice), mentre dall'altro lato ci attacchi il tubo

ora devi solo scegliere la dimensione del tubo per scegliere quale dimensione dei connettori prendere.
Io personalmente andrei su tubi di 19/13 (diametro esterno/diametro interno) perche sono più grossi e piu belli, ma ci sono anche piu piccoli.
quindi nel caso tuo se volessi le mie stesse dimensioni, basta prendere uno di questi
anche se presonalmente, visto i prezzi, mai prenderei li i connettori...poi eh sonoc omunque bitspower e restano per sempre..
ovviamente i connettori esistono dritti, piegati a 45/90 gradi , snodabili, quindi previsualizzare dove farai passare i tubi un po ti aiuta su quali prendere..

utile potrebbe essere che ti fai uno sgancio rapido per la manutenzione dell'impianto (cosa che un po mi frena al passare al liquido é la possibilità che una fuoriuscita bruci la pompa con probabile termofusione nucleare di praticamente il pc :D)

per quanto riguarda le dimensione dei tubi..beh 16/13 sono più fini ed è piu facile strozzarli. oltre al fatto, appunto, che io personalmente tra tubo fino, medio e grosso, preferirei quello con più diametro.
cmq mi sembra un po overkill quella combo pompe/res, 1 sicuramente ti tira tutto l'impianto a dovere...discorso diverso se lo fai per sicurezza....però in teoria se nella mobo imposti tempo max che so 70 gradi e poi spegni dovrebbe salvarti il tutto.
Considera anche altri negozi per fare l'ordine (aqu4tuning, yb*ir) risparmieresti un bel po....anche perchè sono belli si i bitspower come connettori, ma sono bellissimi anche i monsoon oppure i classici




paolob79 17-10-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38312697)
ehhe, un 800 direi soprattutto se spendi 270 euri di pompa e res solo :D

per quanto riguarda i connettori dell reservoir/pompa da te linkato, ci vogliono 2 connettori G1/4, c'è scritto :Connessioni: 2x 1/4 pollice
Ogni connettore ha una vite da 1 lato, che serve per avvitarlo che so al reservoir, al radiatore, al wb ecc e sono generalmente G1/4 (cha sta a un quarto di pollice), mentre dall'altro lato ci attacchi il tubo

ora devi solo scegliere la dimensione del tubo per scegliere quale dimensione dei connettori prendere.
Io personalmente andrei su tubi di 19/13 (diametro esterno/diametro interno) perche sono più grossi e piu belli, ma ci sono anche piu piccoli.
quindi nel caso tuo se volessi le mie stesse dimensioni, basta prendere uno di questi
anche se presonalmente, visto i prezzi, mai prenderei li i connettori...poi eh sonoc omunque bitspower e restano per sempre..
ovviamente i connettori esistono dritti, piegati a 45/90 gradi , snodabili, quindi previsualizzare dove farai passare i tubi un po ti aiuta su quali prendere..

utile potrebbe essere che ti fai uno sgancio rapido per la manutenzione dell'impianto (cosa che un po mi frena al passare al liquido é la possibilità che una fuoriuscita bruci la pompa con probabile termofusione nucleare di praticamente il pc :D)

Tanto arrivato a fare tutto è pure inutile stare li a vedere di risparmiare 50/100 euro... si fa tutto e bona...

I soliti sospetti 17-10-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 38312302)
E' stata una follia, soprattutto venendo da un i7 920 che mi fa 4.300 a 1,23 (a 4.500 stavo stabile con 1,27...). Però erano anche 2 anni che non cambiavo mobo+cpu, per me un vero e proprio record.. :)

Credo che urge una visitina!! :D

gup133 17-10-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 38312860)
Credo che urge una visitina!! :D

Quando vuoi!! :)

paolob79 17-10-2012 15:45

Ho provato su acquatuning.... mi sa che vado di stand esterno e non ci penso più... zero sbattimenti sicuramente...

A questo punto mi chiedo.. a chi gia lo ha... al radiatore della phobia si possono collegare esterne direttamente sul portaradiatore la pompa e la vaschetta cilindrica ?

Che modello prendere ?

muppo 17-10-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38312799)
Tanto arrivato a fare tutto è pure inutile stare li a vedere di risparmiare 50/100 euro... si fa tutto e bona...

per curiosità , che wb per gpu hai scelto?

paolob79 17-10-2012 15:51

Una cosa simile a questa... ok manca qualcosa tipo i connettori lo so...

EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal 59,98 €*
EK Water Blocks EK-VGA Supremacy - Acetal+Nickel 105,72 €*
Zalman Heatsinks ZM-RHS1 RAM Cooler 13,20 €*
Tubo Tygon R3603 19,1/12,7mm klar 12,70 €*
Phobya ZuperZero UV Red 1000ml 20,32 €*
Phobya Xtreme NOVA Radiator Bundle con 4x Phobya G-Silent 18 700rpm RED Radiator Stand - black - Triple inkl. Lüfterblende und S 259,28 €*
Phobya Balancer 250 nichel nero 30,49 €*
Phobya DC12-400 Pompa 12V 44,63 €*

546,32 €*

paolob79 17-10-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38312980)
per curiosità , che wb per gpu hai scelto?

Ripensandoci mille volte.. considerando che la scimmi a è sempre con me... forse meglio puntare su qualcosa di "universale" e non fullcover altrimenti starei sempre a tentare di rivenderla.

Forse è la soluzione migliore..

muppo 17-10-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38312999)
Una cosa simile a questa... ok manca qualcosa tipo i connettori lo so...

EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal 59,98 €*
EK Water Blocks EK-VGA Supremacy - Acetal+Nickel 105,72 €*
Zalman Heatsinks ZM-RHS1 RAM Cooler 13,20 €*
Tubo Tygon R3603 19,1/12,7mm klar 12,70 €*
Phobya ZuperZero UV Red 1000ml 20,32 €*
Phobya Xtreme NOVA Radiator Bundle con 4x Phobya G-Silent 18 700rpm RED Radiator Stand - black - Triple inkl. Lüfterblende und S 259,28 €*
Phobya Balancer 250 nichel nero 30,49 €*
Phobya DC12-400 Pompa 12V 44,63 €*

546,32 €*

ma 2 rad da 240 non ci stanno nell'haf-x?
imho raffreddi tutto senza tanti patemi..

la pompa punta una laing (o la d5 o la dcc) se non hai capito come sceglierle ti aiuto.
Le dc400 che hai scelto comunque non è male, anzi ci sto pensando pure io però ovviamente per qualche decina di euro in più andrei di laing.
una buona combo res/pump potrebbe essere
xspc 5,25 1 laing
laing DCC12v 1RT
oppure questo res in combo con questa pompa :
Alphacool Repack - Laing DDC - 5,25 Bay Station

questo tipo di pompe sono conosciute come LAING DCC..

poi ci sono le Laing D5

Alphacool vpp655 che altro non è che una Laing D5
ora i res compatibili:
XSPC Acrylic Dual 5.25'' Reservoir for Laing D5
oppure interno :
XSPC Acrylic Tank Reservoir for Laing D5
le differenza sta che la d5 la puoi regolare sulla velocità di rotazione mentre credo che le dcc siano regolabili tramite software ma di questo non ne sono sicuro.

methis89 17-10-2012 16:27

questa l'hai considerata? http://www.aquatuning.it/product_inf...ol-VPP655.html

paolob79 17-10-2012 16:28

Si io volevo essere cmq sicuro di poterla "appendere" allo stand della phobia in modo da avere tutto li fuori...

Nel mio case ci sta sicuro un 360 a soffitto.. il resto è tutto un incognita.. puoi vedere qualche post sopra hanno messo le foto dei vari case..

muppo 17-10-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38313211)
Si io volevo essere cmq sicuro di poterla "appendere" allo stand della phobia in modo da avere tutto li fuori...

Nel mio case ci sta sicuro un 360 a soffitto.. il resto è tutto un incognita.. puoi vedere qualche post sopra hanno messo le foto dei vari case..

beh allora...metti un top 360 e un 240 sotto, risolvi completamente senza andare sull'esterno che (imho) rende il tutto molto più ingombrante..
ma avendo già il corsair all in one, non hai pensato a magari liquidare solamente le vga?
certo le possibilità sono infinite

@ metis : con 50 del res xspc doppio bay e 68 per la pompa, spenderebbe di più con quella combo, certo probabilmente gli arriverebbe già montata.
buttare i soldi tanto per buttarli non ha senso imho

minicooper_1 17-10-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 38311799)
Cominciamo con la presentazione dei "senior"...poi seguiranno tutti gli altri fratellini!;)






ma che bel case:D :D :D e che bei cavi:D :D :D il tuo LD è piu facile da cablare ha dei fori in piu:asd: :asd:

minicooper_1 17-10-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38312610)
Si si se liquido liquido tutto... 2 670 + cpu...

Devo scegliere i tubi e i connettori... ma per questa che connettori devo prendere ???

PIGIAQUI

io vendo bitspower bianchi o 13/10 o 19/13

muppo 17-10-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38313211)
Si io volevo essere cmq sicuro di poterla "appendere" allo stand della phobia in modo da avere tutto li fuori...

Nel mio case ci sta sicuro un 360 a soffitto.. il resto è tutto un incognita.. puoi vedere qualche post sopra hanno messo le foto dei vari case..

incognita no dai



il 240 sotto ci sta ora non so la lunghezza della tua psu, ma dovrebbe starci.
Cmq basta che vai su google metti haf x dual rad e guardi immagini..

TigerTank 17-10-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 38311799)
Cominciamo con la presentazione dei "senior"...poi seguiranno tutti gli altri fratellini!;)

Ottimo materiale...però che orrore quei filtri tondi! Non riesci a prenderli quadrati? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.